/ Calcio

Calcio | 21 gennaio 2017, 11:59

Calcio, la Carcarese presenta la Valbormida Academy: "Coinvolgeremo tutte le squadre, puntando sulla crescita tecnica e umana dei nostri ragazzi"

Calcio, la Carcarese presenta la Valbormida Academy: "Coinvolgeremo tutte le squadre, puntando sulla crescita tecnica e umana dei nostri ragazzi"

Con l'arrivo del 2017 la Val Bormida avrà una nuova realtà calcistica con cui misurarsi. Non stiamo parlando di una società, ma della Val Bormida Academy, una vera e propria accademia calcistica che coinvolcerà l'intero movimento calcistico valligiano, a firma Carcarese Calcio. Un'associazione autonoma, indipendente dal club biancorosso, ma che punta a coinvolgere quante più società possibili.

A confermarlo è il presidente biancorosso Franco Bertone:

"ValBormida Academy è il programma di scuola calcio annuale, che si sta creando per sviluppare le abilità dei partecipanti attraverso l’insegnamento del calcio, applicato a seconda dell'età e del livello dei giocatori. Giocare all’insegna del fair play, divertirsi, condividere esperienze, imparare l’importanza della vittoria ma anche a sapere accettare le sconfitte: questi sono i principi alla base del progetto, che mira a migliorare le caratteristiche tecniche, ma anche personali, dei giovani, secondo il principio fondamentale: “Crescere persone, prima ancora che calciatori” All’interno della struttura e degli impianti siti nei Comuni di Carcare,Cosseria e Dego partner di ValBormida Academy per l’aspetto logistico un programma rivolto a bambini e bambine tra i 5 e i 16 anni, che possono così crescere, in campo e non solo, allenandosi secondo le metodologie e le tecniche di allenamento studiate e garantite da professionisti del settore".  

Fondamentale, secondo il massimo dirigente della Carcarese, sarà la preparazione di allenatori e istruttori:

"Lo scopo della ValBormida Academy A.S.D.  - conferma Bertone -è quello di diventare il bacino preparatorio dei ragazzi di età compresa dai 5 ai 16 anni; i metodi di allenamento e le tecniche che verranno utilizzate all’interno della A.S.D. saranno improntate su quelle utilizzate dai settori giovanili professonistici. Ciò verrà realizzato anzitutto grazie ad allenatori qualificati, Istruttori ISEF, Fisioterapisti, Medici e con esperienza nel settore calcio. Gli allenatori della ValBormida Academy A.S.D.  avranno infatti la possibilità di confrontarsi periodicamente con i tecnici di diverse società professionistiche, dando vita ad uno scambio continuo che permetterà loro di perfezionare e aggiornare i metodi e le tecniche di allenamento. Le metodologie utilizzate dagli allenatori terranno conto delle diverse età e fasi di sviluppo in cui si trovano i piccoli atleti e sono personalizzate per ogni categoria, considerando l’età dei calciatori ed il livello delle loro capacità fisiche, coordinative e tecnico – tattiche. Gli allenatori della ValBormida Academy A.S.D. sarano consapevoli delle implicazioni formative del loro operato e scelgono le tecniche di allenamento, insieme al responsabile dell’area tecnica, più adatte per i loro giocatori, per garantire che la loro crescita come calciatori avvenga in maniera armonica con il loro sviluppo fisico, senza mai dimenticare la parte educativa e la parte ludica della attività sportiva".

Gli obiettivi sportivi sono ambiziosi, ma senza tralasciare la crescita umana dei ragazzi:

“Siamo felici di iniziare questa nuova avventura con la  ValBormida Academy A.S.D.. Stiamo creando uno staff di persone competenti per aiutare i bambini a crescere dal punto di vista calcistico, ma prima di tutto umano: il nostro obiettivo oltre a quello di scoprire nuovi talenti è quello di aiutare questi ragazzi ad affrontare la vita con i valori all’insegna del fair play, divertirsi, condividere esperienze, imparare l’importanza della vittoria ma anche a sapere accettare le sconfitte. A tutti i bambini e ragazzi che avranno il piacere di entrare a far parte della nostra famiglia mandiamo un caloroso benvenuto!”

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium