/ Calcio

Calcio | 26 marzo 2017, 09:57

Calcio, Serie D: per il campionato e per la gloria, il Savona è pronto per il derby con la Sanremese

Calcio, Serie D: per il campionato e per la gloria, il Savona è pronto per il derby con la Sanremese

Era il 23 gennaio del 2011. Sanremese e Savona si affrontavano nella prima giornata di ritorno della vecchia Serie C2, quando le reti di Tarallo e Tedesco (al 92’) consentirono agli Striscioni, allora allenati da Luciano Foschi, di ribaltare l’iniziale svantaggio firmato Sifonetti: in quella partita, con la maglia numero 4 biancoblu, giocava un certo Paolo Ponzo. Capitano di mille battaglie, “Paolino” ha lasciato un ricordo indelebile nella mente dei tifosi savonesi, che a quattro anni di distanza dalla sua scomparsa non lo hanno mai dimenticato.

La 28^ giornata del campionato di Serie D propone dunque una sfida che va oltre la categoria e i semplici tre punti: Sanremese-Savona resta il vero derby “ponentino”, capace di riaccendere due tifoserie deluse dal recente passato: in terra matuziana, dopo il roboante mercato estivo, era forse lecito aspettarsi qualcosa in più rispetto all’attuale nono posto in classifica, mentre tra le fila biancoblu non è ancora tramontata l’idea di agganciare la capolista Gavorrano, distante ora sette lunghezze.

Il Savona arriva al “Comunale” forte del miglior rendimento esterno del campionato, anche se contro l’ex Riolfo le insidie paiono dietro l’angolo: i biancazzurri, nonostante le numerose assenze (Quaggiotto, Caboni, Sirigu, Taddei e Odigwe su tutti) vogliono ritornare al successo, dopo tre pareggi e due sconfitte nelle ultime cinque giornate. Quasi certa la conferma del canonico 4-3-1-2, con Palumbo, Gagliardi, Gaeta e Castellani nel reparto avanzato.

Siciliano, dopo il rientro dalla squalifica del capocannoniere Murano, ha la rosa quasi al completo, anche se rimane in dubbio la presenza dell’esterno mancino Pasqualini. Il 3-5-2 disegnato dal tecnico biancoblu nelle ultime partite potrebbe essere riproposto anche in terra matuziana: Ferrando, Mariotti e Monticone formeranno il pacchetto arretrato, con Damiani, Fenati e Gallo pronti ad agire all’altezza della mediana. Sulle corsie esterne intoccabile il gioiellino Glarey, mentre in attacco dovrebbe essere Nappello a far coppia con Murano.

SvSport.it seguirà da vicino il big match del “Comunale”: a partire dalle ore 14:50, webcronaca live del derby minuto per minuto, con approfondimenti e video interviste subito dopo il fischio finale.

 

Paolo Garassino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium