/ Calcio

Calcio | 07 aprile 2017, 19:04

Calcio. Terzo grande appuntamento per l'AIAC di Imperia

Nella serata di martedì 18 aprile a Sanremo, presso l'albergo Marinello alle ore 19.00, ci sarà un incontro organizzato dal presidente Vicnenzo Stragapede con Mirko ferretti, allenatore in seconda del Torino di Gigi Radice.

Calcio. Terzo grande appuntamento per l'AIAC di Imperia

Nella serata di martedì 18 aprile, presso l'albergo Marinella a Sanremo alle ore 19.00, la sezione imperiese dell'AIAC del Presidente Vincenzo Stragapede, organizzerà un incontro con Mirko Ferretti, storico allenatore in seconda del Torino nell'epoca Radice e poi, con lo stesso mister, alla guida di Bologna e Milan.

Un'occasione per venire a contatto con un'importante periodo del calcio italiano, ma anche con una persona che, oltre alla sconfinata esperienza, ha una grandissima conoscenza del football attuale. Un'opportunità da non perdere per tutti i tecnici della provincia, in una serata nella quale, partendo dal libro che ha come tema proprio la vita di Mirko Ferretti e quanto vissuto sia in prima persona sia a fianco di Radice, si parlerà di calcio ad altissimo livello, con un profondo conoscitore della materia.

 

“Una vita da secondo – L’allenatore nell’ombra” : titolo emblematico, quello del libro scritto da Alessandra Demichelis e Michele Ruggiero (Editrice Araba Fenice) e tutto dedicato alla figura di Mirko Ferretti, calciatore di Como, Catania (uno degli eroi del celeberrimo “Clamoroso al Cibali” di Sandro Ciotti), Fiorentina e, soprattutto, Torino. Proprio al colore granata sarà in seguito legata la parabola più importante della sua carriera di allenatore, quale appunto secondo di Gigi Radice, nella favola bellissima che portò allo scudetto ma anche al terribile schianto che mise a repentaglio, proprio sull'autostrada del Ponente Ligure, la vita dello stesso Radice.

Mirko Ferretti, dopo aver continuato a lavorare nel mondo del pallone anche dopo la fine della sua collaborazione con Radice è un'autentica miniera di aneddoti, ma anche di suggerimenti e idee innovative. Nonostante il calcio, nell'arco di quaranta anni, sia radicalmente cambiato, Ferretti è uomo da ascoltare e interrogare, perché la sua lucida conoscenza del mondo del pallone è un patrimonio di cui tutti dovrebbero fare tesoro. Alla fine dell’incontro verrà offerto un aperitivo agli Associati AIAC 2017 che avranno il piacere di condividere ancora qualche minuto assieme al Tecnico.

La serata è completamente gratuita e aperta a tutti coloro che sono interessati a conoscere Mirko Ferretti, uomo da ascoltare e interrogare, perché la sua lucida conoscenza del mondo del pallone è un patrimonio di cui tutti dovrebbero fare tesoro. Chiediamo solo gentilmente, per chi fosse interessato , di prenotarsi quanto prima al 349.3953700.

L’AIAC Imperia è sempre attenta al mondo del sociale e in occasione della serata con Ferretti attuerà una raccolta fondi libera per aiutare le Famiglie SMA. I fondi sono dedicati alle famiglie per l’assistenza dei bambini affetti da SMA (Atrofia Muscolare Spinale)  www.famiglesma.org. 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium