/ Calcio

Calcio | 27 agosto 2017, 20:39

Calcio. Coppa Italia di Promozione: il Taggia spaventa l'Alassio FC, al "Ferrando" finisce 1-1

Sul campo del team di Amedeo Di Latte, Cuneo porta in vantaggio gli uomini di Luci dopo appena 13 minuti ma nel finale di primo tempo Doffo riequilibra la contesa. Nel secondo tempo gol annullato al Taggia per fuorigioco: restano i dubbi.

Calcio. Coppa Italia di Promozione: il Taggia spaventa l'Alassio FC, al "Ferrando" finisce 1-1

Una bella partita, tra due squadre che sicuramente faranno parlare di loro nel corso della stagione. Si è chiusa con un pareggio estremamente gradevole la prima giornata di Coppa Italia di Promozione per Alassio FC e Taggia. Tutte nel primo tempo le reti che hanno fissato il risultato: di Cuneo per gli ospiti al 13', di Doffo per i locali al 43'.

Nella ripresa gara apertissima e divertente con le rivali pronte ad approfittare degli errori altrui, ma alla fine la situazione di equilibrio emersa nella prima frazione non si è più sbloccata. Il Taggia può recriminare per una rete annullata a Baracco a causa di un presunto fuorigioco (restano i dubbi sulla decisione arbitrale), l'Alassio FC invece fa i conti con l'incrocio dei pali che ha negato a Brignoli un grandissimo gol su punizione: gol e rimpianti in parità dunque, proprio come il risultato finale.

ALASSIO FC - TAGGIA 1-1 - 13' Cuneo (T); 43' Doffo (A)

50'st Game over ad Alassio, finisce 1-1 tra Alassio FC e Taggia.

49'st Gerardi da fuori, conclusione che non trova il bersaglio.

48'st Montalto ci prova con un tiro a giro, sfera che finisce fuori.

45'st Saranno 5 i minuti di recupero.

41'st Tensione in mezzo al campo: volano spintoni e parole grosse, l'arbitro risolve con un paio di ammonizioni.

39'st Ancora un cambio nei padroni di casa: fuori Saporito, dentro Scala.

35'st Corre ai ripari mister Di Latte: fuori Alò dentro Greco.

32'st Ammonito Saporito, fallo tattico che ferma il contropiede avversario.

30'st Taggia vivace, Alassio in difficoltà. Si accende la sfida.

29' Moraglio super! Paratona del portiere di casa che nega la.gioia del gol a Gallo con un guizzo da campione.

26'st Annullato un gol al Taggia: punizione dalla trequarti di Tarantola calciata a centro area, Baracco mette in rete ma arriva la segnalazione dell'assistente che non convalida per un presunto fuorigioco che, a dire il vero, lascia più di un dubbio.

25'st Giallo per Luca Grande, fallo netto del terzino dell'Alassio FC.

24'st Cambia anche mister Di Latte: esce Auteri, entra Pinasco.

22'st nel Taggia fuori Pesco, al suo posto Baracco.

21'st Incrocio dei pali colpito da Brignoli! Gran punizione dell'esperto difensore dell'Alassio, palla che sbatte proprio dove palo e traversa si incontrano, con Ventrice che ormai era battuto.

18'st Il Taggia sfodera l'artiglieria pesante: fuori Brizio, dentro Prunecchi.

16'st Tiro cross di Moraglia, Moraglio smanaccia come può, Brizio tenta il tap-in con una rovesciata che termina out.

14'st Cambio nel Taggia: fuori Cuneo, dentro Colavito.

13'st Montalto vicino al gol! Bella azione di Saporito sulla sinistra, cross respinto con difficoltà dalla difesa ospite e raccolto da Montalto che con un diagonale sfiora il palo alla destra di Ventrice.

12'st Giallo per il numero 7 del Taggia, Brizio.

10'st Partita divertente, entrambe le due compagini danno l'impressione di poter colpire da un momento all'altro.

2'st Padroni di casa vicini al vantaggio: Gerardi dal limite chiama Ventrice ad un intervento non facile. Poco dopo Auteri prova la soluzione di potenza, pallone alto.

1'st Si riprende a giocare, nessun cambio nelle due squadre.

A tra poco per il secondo tempo.

Si è chiusa in parità la prima frazione del match del "Ferrando". Risultato sostanzialmente giusto per quanto visto nei primi 45 minuti: avvio migliore del Taggia abile a trovare il vantaggio con un gol di pregevole fattura firmato da Cuneo, finale di tempo invece di marca alassina e culminato con il pareggio di Doffo. Per quanto riguarda il Taggia, pesa l'occasione del possibile 0-2 non sfruttata da Brizio che a tu per tu con Moraglio è stato rimontato da un intervento miracoloso di Grande; nei locali invece, la rete di Doffo ha il sapore della liberazione viste le difficoltà patite nel reparto avanzato.

47' Dopo 2 minuti di recupero termina il primo tempo, 1-1 tra Alassio FC e Taggia.

43' PAREGGIO DELL' ALASSIO FC: Doffo con un preciso colpo di testa supera Ventrice sfruttando al meglio un assist al bacio di Montalto.

39' Punizione di Tarantola da circa 35 metri, conclusione forte ma che termina fuori. Moraglio in volo sembrava comunque sulla traiettoria.

35' Ammonito Moraglio, numero 4 del Taggia.

30' La squadra di Di Latte sembra essersi rimessa in carreggiata, complice anche un fisiologico calo dei ragazzi di Luci: nei padroni di casa sembra però in difficoltà la fase offensiva, oggi priva di un riferimento importante come Battaglia.

25' Auteri vicino al pareggio, ancora ottima la risposta di Ventrice!

24' Che rischio per l'Alassio! Lancio lungo dalle retrovie degli ospiti, Doffo buca l'intervento e Brizio si trova lanciato a rete a tu per tu con Moraglio: un provvidenziale intervento in extremis di Grande però evita il peggio.

22' Si vede finalmente l'Alassio FC: Saporito sfonda a sinistra e calcia a botta sicura, Ventrice risponde presente.

20' Se ne vanno i primi venti minuti al "Ferrando": Taggia padrone del campo e meritatamente in vantaggio sul team di casa davvero in difficoltà fin qui.

15' Il grandissimo gol di Cuneo ha rotto l'equilibrio ed il Taggia ha così preso coraggio: raddoppio sfiorato dagli ospiti su azione d'angolo, il colpo di testa di Pesco è fuori di poco.

13' TAGGIA IN VANTAGGIO! Cuneo lavora un pallone al limite dell'area alassina, allarga per D'Agostino che dalla sinistra fa partire un cross perfetto che ancora Cuneo, al volo, deposita in rete.

10' Grande equilibrio nelle prime battute del match, si gioca molto sulla linea mediana del campo: fin qui portieri inoperosi.

1' Iniziata ora la gara, primo pallone toccato dagli ospiti.

Dopo il minuto di raccoglimento osservato in memoria delle vittime del terremoto che ha colpito Ischia, un buco nella rete della porta scelta dai padroni di casa tarda il fischio d'inizio.

Buonasera dallo stadio "Ferrando" di Alassio dove tra pochi minuti andrà in scena la gara, valevole per il primo turno di Coppa Italia di Promozione, tra i padroni di casa dell'Alassio FC ed il Taggia. Primo test ufficiale della stagione per le due squadre, entrambe considerate tra le più attese protagoniste del prossimo campionato di Promozione.

Il team di casa, guidato da Amedeo Di Latte, dopo tre promozioni consecutive (condite da altrettante coppe Liguria e dallo storico record europeo di 35 vittorie consecutive) punta al successo anche in questa stagione: campionato e Coppa Italia infatti sono nel mirino dell'ambiziosa società del presidente Vincenzi. Sul fronte opposto il Taggia, quest'anno affidato all'ex tecnico del Camporosso Carmelo Luci, mira ad un'annata nelle zone nobili della classifica è già da stasera proverà a farsi notare al cospetto di un'avversaria di assoluto livello.

Pochi minuti al fischio d'inizio, andiamo a conoscere le formazioni iniziali delle due squadre.

 

ALASSIO FC: Moraglio, Berruti, Grande, Alo, Brignoli, Doffo, Montalto, Scaglione, Saporito, Gerardi, Auteri.

A disposizione: Guerrina, Costamagna, Pinasco, Fazio, Bisio, Scala, Greco.

Alleantore: Amedeo Di Latte

TAGGIA: Ventrice, Pesco, D'Agostino, Moraglia, Ambesi, Raguseo B., Brizio, Garino, Gallo, V. Cuneo, Tarantola.

A disposizione: Gallo L., Delbarba, Distefano, Baracco D., Colavito, Guirat, Prunecchi.

Allenatore: Carmelo Luci

A DISPOSIZIONE:

ALLENATORE: Carmelo Luci.

 

Arbitrerà l'incontro il signor Flavio Traverso di Genova, coadiuvato dagli assistenti Gabriele Mel (Albenga) e Luca Trusendi (Genova).

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium