/ Calcio

Calcio | 30 aprile 2018, 13:01

Calcio, Savona: l'ultimo saluto biancoblu all'ex presidente Bettino Piro

Una folla commossa si è radunata questa mattina allo stadio Bacigalupo per omaggiare la figura dell'ex presidente. Il ricordo dei tifosi: "L'entusiasmo che ci ha messo lui, qui non l'abbiamo visto da nessun altro".

Calcio, Savona: l'ultimo saluto biancoblu all'ex presidente Bettino Piro

La Savona calcistica ho salutato questa mattina per l'ultima volta Bettino Piro, l'ex presidente del Savona Calcio scomparso a causa di un malore nella notte tra mercoledì e giovedì della settimana scorsa. Lo stadio Bacigalupo, teatro di tanti trionfi legati alla presidenza che condusse i biancoblu dall'Eccellenza fino alla Serie C2, ha fatto da cornice all'omaggio dei numerosi tifosi radunatisi sotto la Gradinata Perachino dove nella mattinata è giunta la salma, accolta tra gli applausi, accompagnata dai familiari più stretti.

Commosso il ricordo dei tifosi, legatissimi alla figura dell'ex presidente:

Una vicinanza testimoniata con grande affetto e con parole sincere: "L'entusiasmo che ci ha messo lui, qui non l'abbiamo mai più visto da nessun altro: ci ha fatto vivere anni belli".

Presenti anche tanti volti noti del calcio locale e diversi giocatori di quel Savona, non solo vincente ma anche in grado di coinvolgere emotivamente la cittadinanza come probabilmente mai accaduto in altre occasioni. Ai nostri microfoni per un ricordo del presidente Piro è intervenuto Alessandro Delucis, uno dei protagonisti di quella gestione capace di scrivere grandi pagine della storia biancoblu: "A Piro dobbiamo quella riconoscenza che la città non gli ha dato: se la città economica e politica lo avesse seguito oggi saremmo qui a parlare di una bella favola. Ha permesso a cinque ragazzi del settore giovanile e ad un allenatore che arrivava dal settore giovanile di vincere a casa propria; oggi ha portato più gente lui allo stadio che le squadre del Savona negli ultimi anni".

Il corteo di tifosi, poi, ha accompagnato per l'ultima volta Bettino Piro fuori dalla casa biancoblu:

Infine, il ringraziamento della famiglia: "Bettino aveva i colori biancoblu nel cuore".

Luciano Parodi e Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium