/ Altri sport

Altri sport | 02 giugno 2018, 18:20

Borgio Verezzi si immerge in una "Camminata nel blu" (FOTO e VIDEO)

Successo per l'escursione organizzata da AriAperta e gestita in collaborazione con il Comune e l'Istituto Alberghiero di Finale Ligure

Borgio Verezzi si immerge in una "Camminata nel blu" (FOTO e VIDEO)

Ciceroni per un giorno. Questo è il ruolo svolto questa mattina dagli studenti dell’Istituto Alberghiero (IPSSAR) “Migliorini” di Finale Ligure. L’evento, denominato “Camminata del Blu”, è stato organizzato dalla associazione sportiva AriAperta: una passeggiata alla scoperta delle bellezze naturali, artistiche e storiche di Borgio Verezzi. I partecipanti hanno avuto la possibilità di incontrare nei punti di interesse i "Ciceroni", studenti dell’Istituto Alberghiero di Finale Ligure, pronti a illustrare i vari siti. La lunghezza del percorso si articolava per 2 km circa, su una durata completa con soste di quattro ore.

Ecco l’itinerario: COMUNE / LAVATOI BORGIO (Via Matteotti) EDICOLA “MADONNA DELLA SEGGIOLA” (ingresso Vico del Forno) TORRIONE/SANTUARIO Madonna Buon Consiglio (salita alle Grotte) DUOMO DI SAN PIETRO GROTTE - VIA MONTALE - SENTIERO DELLA VARICELLA “CARRUBO DEL BUONGIORNO” PIAZZA SANT’AGOSTINO (Vivere Verezzi) – degustazione Yerba Mate LAVATOI BORGATA CROSA CAVERNA ARMA CROSA - MULINO FENICIO.

Commenta la vicepreside dell’Istituto Alberghiero, Stefania Arata: “Siamo lieti di avere dato il nostro contributo a questo evento perché la nostra scuola è accoglienza, ospitalità, territorio, gastronomia, è fare turismo a 360°”.

In queste due videointerviste Pier Luigi Ferro, assessore allo sport del Comune di Borgio Verezzi, e Salvatore Vullo, docente dell’Istituto Alberghiero di Finale che ha svolto il ruolo di coordinatore per questo evento, commentano come è nata la sinergia tra la scuola finalese e Borgio Verezzi.

La “Camminata nel blu” rientra nella “Festa dei sentieri e del buon vivere”, inaugurata ieri: una tre giorni dedicata a territorio, enogastronomia, sport e ospitalità organizzata in collaborazione con ABC, Associazione Bandiera del Cuore (leggi QUI).

Commenta il sindaco Renato Dacquino: “L’importanza di questo evento sta nella dimostrazione tangibile di poter superare il concetto di essere uno per diventare, tutti insieme, un tutt’uno più forte. La tre giorni non è solo fare rete, ma molto di più: è amicizia, valorizzazione della qualità della vita, un insieme di profumi e sapori che scatenano ricordi del passato ma ci spronano a lavorare per il nostro futuro. Questo però, ricordiamocelo, dipende da noi”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium