/ Calcio

Calcio | 08 luglio 2018, 11:20

Calcio, non solo Stage Internazionale: Sergio Soldano è pronto a varare la scuola calcistica "El Potrero"

C'è già il sì di Arrigo Sacchi per il prossimo ottobre

Calcio, non solo Stage Internazionale: Sergio Soldano è pronto a varare la scuola calcistica "El Potrero"

E' tutto a pronto a Legino per il nono stage internazionale per allenatori, organizzato da Sergio Soldano: dopo Barcellona, Real Madrid, Ajax, Atletico Madrid, Banfica, Cska Mosca, Velez Sarsfield e Borussia Dortmund tocca alla scuola inglese: più precisamente al Chelsea di mister Andy Ross, che sarà affiancato da Marco Oneto, tecnico delle giovanili del Genoa e Daniele Tacchini, ex di Parma e Carpi.

"Toccheremo tanti argomenti interessanti - spiega Soldano - partendo dalla didattica del Chelsea all'interno del suo settore giovanile. Marco Oneto e Daniele Tacchini si occuperanno invece di due fattori fondamentali per un calciatore in crescita: il funzionamento del cervello durante il guoco e la comunicazione all'interno del rettangolo verde. Un grande ringraziamento va al Legino del presidente Carella, oltre alla famiglia Tobia e ai miei collaboratori, Pino Ottonello e Stefano Magnoli: il loro contributo sarà fondamentale dopo la partenza per la Cina di Gabriele Gervasi, il mio grande braccio destro nelle ultime edizioni.


Cosa mi aspetto? Uno stage ricco di spunti, con domande, risposte e un sacco di risposte, scambiando le nostre idee con allenatori in arrivo dall'Italia, ma anche dall'estero, lasciando fuori dalla porta quell'ipocrisia e quell'invidia che purtroppo regnano nel nostro ambiente. Il nemico più grande, bisogna ricordarlo, non è l'ignoranza ma l'illusione e la presunzione della consocenza. Non vedo l'ora di incontrare i nuovi iscritti e ringrazio chi da nove anni partecipa con conitnuità"

Gli obiettivi di Soldano però vanno oltre lo Stage Internazionale:

"L'idea è di istituire un progetto che vada oltre al semplice camp, parlo di una vera e propria scuola calcistica che si chiamarà Fesc: Formazione e Specializzazione Calcistica - "El Potrero". Dopo tante soddisfazioni avute a Malta e con decisioni familiari importanti da prendere, ho deciso di intraprendere questa squadra, seguendo la mia grande passione per la formazione.

E' arrivato il momento - sorride Soldano - di stoppare la palla di petto e rallendare il gioco, come quando giocavo, senza però perdere il consueto entusiasmo.

Cosa significa "Potrero? Sono gli spazi vuoti abbandonati, dove i ragazzi in Argentina iniziano a giocare senza porte, con quattro mattoni appoggiati per terra: da lì esce la maggior parte dei talenti argentini.

L'intenzione era di iniziare nel 2019, ma i ragazzi di Malta hanno insistito per iniziare subito. Chi parteciperà avrà l'opportunità di confrontarsi con ragazzi di altri paesi e lingue, visto che sono arrivate richieste dal Canada, dall'Australia, dalla Cina e dalla Spagna. Lo staff è in piena costruzione e proprio lo Stage Internazionale sarà utile per valutare i giusti profii, visto che ci sarà l'opportunità di conoscere e frequentare anche culture diverse.

Come base avremo Carcare, ma sono tanti i luoghi da andare a scoprire in Italia: mare, boschi, montagne, dal Trentino, fino alla Toscana, passando per Piemonte e Lombardia.

A ottobre contiamo di avere anche mister Arrigo Sacchi: dopo sette anni sono infatti riuscito ad avere il suo sì. Quando venne a Malta con Maurizio Viscidi furono due giorni stupendi con un continuo scambio di idee: del resto avevamo di fronte due grandi profili e soprattutto uno degli innovatori più importanti della storia del calcio.

Contiamo però di contattare altri allenatori come Fulvio Pea e Davide Brunello, mentre aspetto una risposta anche da Fiorin, Tramezzani e Stellini. Come non ho mollato per Sacchi - conclude Soldano - continuerò a corteggiare anche Zeman. Mai dire mai..."

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium