/ Calcio

Calcio | 15 settembre 2018, 17:12

Calcio, caos Serie C: il Tar accoglie il ricorso di Ternana e Pro Vercelli, a rischio Novara - Albissola e Albissola - Pro Vercelli

Calcio, caos Serie C: il Tar accoglie il ricorso di Ternana e Pro Vercelli, a rischio Novara - Albissola e Albissola - Pro Vercelli

 

Nel corso delle ultime settimane non sono mancate la battute ironiche e di spirito in merito alla situazione che si è venuta a creare attorno al campionato di Serie C.

Dopo la decisione del Collegio di Garanzia del Coni, pronto a confermare la legittimità del campionato di Serie B a 19 squadre, e la seguente pubblicazione dei calendari, sembrava di fatto essere tutto pronto per la regolare partenza dei campionati, almeno fino a questa mattina.

Il Tar del Lazio ha infatti accolto le sospensioni cautelari richieste della Pro Vercelli, sia in merito al giudizio espresso dallo stesso Collegio di Garanzia, che sulle partite del campionato in cui sarebbero state impegnate la stessa formazione piemontese e le altre società interessate dal provvedimento (e da un conseguente possibile ripescaggio).

Dopo questa sentenza il presidente della Lega C, Gabriele Gravina, si troverà di fatto con tutta probabilità costretto a sospendere le partite delle squadre ricorrenti, Ternana, Siena, Novara, Catania e ovviamente Pro Vercelli, in attesa della trattazione del ricorso fissata per il prossimo 9 ottobre. Il campionato andrà comunque avanti, ma senza le cinque squadre sopracitate.

Restano così congelate, in attesa del pronunciamento del Tar, ben due delle cinque partite iniziali dell'Albissola: la trasferta di Novara alla seconda giornata (prevista per il 23 di settembre) e Albissola - Pro Vercelli (quarta giornata, il 30 di settembre).Nel mezzo ci sarebbe il turno infrasettimanale con il Pontedera, che  (in linea teorica), potrebbe  venire anticipato proprio a domenica 23.

Resta però da capire quale linea sposerà il Tar: se bocciare l'istanza della Pro Vercelli, dichiarare legittimo il format della B a 22 squadre, oppure ripassare la palla al Coni, obbligandolo ad assumere una decisione in merito.

Lorenzo Tortarolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium