/ Altri sport

Altri sport | 15 aprile 2019, 15:00

Giacche antipioggia: perché sono indispensabili

Fare a meno di una giacca antipioggia di qualità è una pessima idea: si rischia di passare la giornata fradici di pioggia, sudati o mezzi congelati

Giacche antipioggia: perché sono indispensabili

"Per fare escursionismo servono le scarpe adatte - e un'anima adatta" - Terri Guillemets.

Questa citazione poetica è assolutamente veritiera: l'escursionismo richiede una certa disposizione mentale e un'attitudine alla disciplina. È necessario, insomma, possedere un equipaggiamento mentale non da poco. A questo bagaglio emotivo si deve aggiungere quello tecnico: senza la giusta attrezzatura, affrontare la natura diventa più difficile.

Come tutti sanno, camminare fa benissimo al fisico e alla mente, e se le escursioni vengono effettuate su sentieri naturali, i benefici saranno ancora maggiori, e decisamente migliori rispetto al praticare sport al chiuso in palestra. In natura infatti, si beneficia di aria pura e di viste mozzafiato che apportano significanti benefici all’umore. Praticare trekking aiuta a essere più tonici, a mantenere i muscoli più sodi e a sentirsi più belli. Essendo un’attività aerobica, aiuta a rivitalizzare e dare un senso di energia, ad apportare più ossigeno nel sangue, a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete, obesità e a rafforzare il sistema immunitario.

Come già accennato, la buona volontà nell’ambito dell’escursionismo non basta. Per praticarlo nel modo corretto è infatti necessario dotarsi di capi di abbigliamento tecnici, realizzati per adattarsi alle condizioni meteo e, soprattutto, per permettere anche a chi li indossa di adattarvisi. Senza il loro utilizzo ci si raffredda o surriscalda più velocemente, e l'umidità prodotta dal corpo non viene espulsa nel modo corretto, aumentando il rischio di raffreddori, indigestioni e ipotermie (nei casi più estremi). Perciò, per passare una bella giornata evitando sofferenze e scomodità inutili, è bene attrezzarsi a dovere.

Le scarpe adatte sono una parte fondamentale dell'armamentario, ma anche le giacche antipioggia non scherzano. Questo perché hanno una funzione parecchio importante: tenere all’asciutto. La quantità di modelli e tipologie di giacche antipioggia è vasta e la scelta potrebbe risultare difficile. Pur sfruttando tecnologie differenti, in generale si basano sulla combinazione di strati di materiali idrorepellenti e traspiranti. L'elemento waterproof è molto importante e deve essere considerato con attenzione durante l'acquisto, verificando il potere di assorbenza misurato in mm (5,000 mm è un valore medio adatto alla maggior parte dei climi, mentre la protezione massima è assicurata dal valore di 9,000 mm). Un capo ben fatto presenta cuciture rinforzate o addirittura termosaldate, polsini elastici che impediscono all'acqua di risalire lungo le braccia, un cappuccio regolabile e soprattutto chiusure lampo solide. Una buona giacca antipioggia (ne potete trovare su siti specializzati come Addnature) è anche leggera, per poter essere indossata e trasportata in tutta comodità.

E infine, un altro punto chiave: hard shell o soft shell? In realtà la differenza non è poi così complicata: hard shell significa semplicemente avere una membrana idrorepellente e traspirante in più, oltre a materiali relativamente più robusti. Perciò una soft shell sarà più indicata per climi mediamente umidi, mentre un hard shell è perfetta anche per chi affronta piogge insistenti o nebbie molto fitte.

In definitiva, fare a meno di una giacca antipioggia di qualità è una pessima idea: si rischia di passare la giornata fradici di pioggia, sudati o mezzi congelati. Quando si tratta di equipaggiamento, è bene non badare troppo al risparmio a discapito della qualità.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium