/ Altri sport

Altri sport | 15 ottobre 2019, 11:45

Il Team "Mondo Cane" di Valleggia fa incetta di posti sul podio a Torino

Ben nove i posizionamenti conquistati all'evento sportivo organizzato dal GARU

Il Team "Mondo Cane" di Valleggia fa incetta di posti sul podio a Torino

Una nuova squadra che sta portando a casa soddisfazioni si sta formando nella nostra provincia Savonese nel campo degli sport cinofili e dell'agility dog, disciplina che vede uomo-cane attraversare un percorso di ostacoli insieme, divertendosi, ma anche perché no, per imparare a rapportarsi con il proprio cane attraverso lo sport.

Questa nuova squadra vincente sta nascendo nel campo del Border Collie Rescue Italia a Valleggia e porta il nome di Mondo Cane 360. Ieri la squadra, capitanata da Michele Pucci, presidente del Bcri, educatore cinofilo, istruttore di agility dog e sheepdog, e dalle conduttrici Irene, Romina e Silvia, ha portato a casa ben 9 podi, i campioni si chiamano Wind, Brail, Lassie e la piccola Zoe che hanno partecipato alle gare organizzate dal GARU, famoso campo cinofilo nel Torinese.

Il Border Collie Rescue Italia è una associazione con sede in Tovo San Giacomo fondata 7 anni fa, che recupera border collie, di razza, mix o simil, li rieduca e li da in adozione cercando di trovare ogni volta la famiglia giusta adatta alle loro esigenze. Il centro aperto da meno anni, è stato ideato appunto per autofinanziare i costi dei cani che arrivano da abbandoni, rinunce di proprietà o cucciolate indesiderate e poter quindi aiutare questi meravigliosi cani a 360 gradi.

“Il recupero di questa razza non è facile” dicono i responsabili “Spesso viene acquistato con troppa superficialità, si dice in giro che è un cane intelligente, ma lo è come tutti gli altri, solo che loro magari apprendono molto più velocemente. Attenzione però! Possono apprendere cose positive e negative ed è qui infatti che possono arrivare le prime difficoltà perché poi correggere eventuali errori nel loro percorso educativo, non sempre è facile”.

Il campo cinofilo, sito dietro le scuole medie di Valleggia e il nido, oltre a testare i loro cani in recupero, è aperto a tutti i soci adottanti e sostenitori che vogliono venire a provare con i loro cani anche meticci o di altre razze. Infatti al suo interno si possono provare tutte le discipline che riguardano le attività da fare con border collie e non: sheepdog, agility dog, disc dog e anche ricerca sportiva.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium