/ Altri sport

Altri sport | 10 novembre 2019, 01:56

Scarpe da rally: guida alla scelta

Le scarpe da rally sono uno degli accessori più importanti per i piloti, dal momento che consentono di mantenere i piedi nella condizione più comoda per controllare i pedali

Scarpe da rally: guida alla scelta

Le scarpe da rally sono uno degli accessori più importanti per i piloti, dal momento che consentono di mantenere i piedi nella condizione più comoda per controllare i pedali e svolgere le azioni principali durante una corsa. Tuttavia, la scelta delle scarpe di un pilota di auto non è così semplice, anche considerando le differenti tecnologie e i numerosi modelli esistenti. Ecco qualche indicazione che può essere d'aiuto in questi casi.

Scarpe racing: come scegliere quelle adatte?

Quando si decide di acquistare un paio di scarpe rally è importante tenere in considerazione, innanzitutto, che questi articoli devono essere omologati: in altre parole, è opportuno comprare esclusivamente scarpe omologate FIA, ossia conformi ai requisiti della Federazione Internazionale dell'Automobile. Stando a tali standard, le calzature devono essere in grado di coprire interamente piede e caviglia e le suole devono essere resistenti all'eventuale combustione del carburante.

Inoltre, vengono indicati altri elementi, quali la composizione degli stivaletti da racing. Questi devono essere realizzati in pelle traforata, con una suola in grado di offrire la maggior presa possibile sui pedali (oltre ad essere ignifughe). Tra le altre indicazioni generali da tenere in considerazione ci sono anche quelle relative alla vestibilità delle scarpe per piloti. Si deve trattare di modelli leggeri e poco ingombranti, con una taglia aderente, ma in grado di offrire comunque una decisa comodità durante lo sforzo agonistico.

Le scarpe da pilota

Va detto che la gran parte dei produttori più affermati realizza direttamente i propri modelli rispettando gli standard di qualità prescritti: per questo, il principale consiglio nel caso di acquisto di scarpe da rally è quello di rivolgersi ai marchi più noti, come nel caso delle scarpe racing Sparco. Quest'azienda rappresenta uno dei leader mondiali nella produzione di indumenti e attrezzature da gara, grazie soprattutto alla grande qualità dei modelli offerti e al servizio di customizzazione degli stessi.

Le principali caratteristiche degli stivaletti Sparco – e non solo – sono da ricondursi alla qualità di realizzazione dei dettagli. Oltre ad offrire risposta ai principali standard di sicurezza, infatti, queste scarpe da rally presentano elementi distintivi quali lo strap regolabile sulla caviglia, il logo stampato direttamente sulla pelle traforata, così da offrire un look tecnico senza rinunciare all'estetica. Inoltre, i tessuti posteriori elasticizzati permettono di alleggerire il peso da parte del pilota, agevolando i movimenti della caviglia e rivestendo il piede in modo uniforme: tutto ciò consente un comfort ideale per le prestazioni richieste in fase di gara.

Anche sotto il profilo tecnologico, le scarpe da rally offrono grandi sorprese. Questi modelli, infatti, prevedono l'utilizzo di tessuti modacrilici, accoppiati con espanso PU ultratraspirante, per la massima volatilità della calzatura; inoltre, la soletta interna presenta un dispositivo di assorbimento degli shock, così da diminuire l'impatto; la suola, realizzata in gomma antistatica, offre il miglior grip possibile sul pedale, oltre ad essere compatibile con le esigenze di protezione ignifuga richiesti dal FIA.

Come personalizzare le scarpe rally?

Uno dei vantaggi principali che derivano dalla scelta di affidarsi a grandi produttori di scarpe da rally, oltre alla qualità dei modelli e alla varietà di scelta in base alle concrete esigenze di utilizzo, è rappresentato dalla vasta possibilità di personalizzazione delle calzature da corsa per piloti. Infatti, grazie ad esempio al configuratore scarpe racing Sparco è possibile non solo indicare la taglia precisa, così da individuare le dimensioni specifiche e superare i possibili limiti delle misure standard, ma si potrà, restando comodamente seduti davanti al PC, simulare attraverso una tecnologia tridimensionale tutte le caratteristiche principali della scarpa da realizzare.

Il configuratore 3D Sparco, infatti, rende possibile modificare le scarpe dal punto di vista dei colori, dei loghi e delle scritte, rendendo visibile in anteprima il risultato finale. Attualmente, la configurazione è possibile per i modelli Formula RB-8.1 e Apex RB-7: in entrambi i casi, si potranno scegliere il colore delle differenti sezioni delle scarpe, inserire il nome, nazionalità e gruppo sanguigno (scegliendo il font che si preferisce), nonché customizzare il logo da imprimere sul prodotto finale. Dopo aver indicato le proprie preferenze circa il modello, si potrà procedere ad inoltrare l'ordine e attendere che questo, una volta ultimato, venga spedito presso la propria abitazione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium