/ Altri sport

Altri sport | 16 settembre 2021, 18:56

Scacchi: Alassio ospita il Campionato Italiano a Squadre

Dal 17 al 19 settembre una tre giorni organizzata dalla Federazione Scacchistica Italiana presso i locali della Bocciofila alassina. Zucchinetti: Sarà un autunno caldo, ricco di eventi sportivi internazionali

Scacchi: Alassio ospita il Campionato Italiano a Squadre

Dopo il successo del 1° Alassio International Open organizzato alla ex Chiesa Anglicana nel luglio scorso, Alassio torna ad aprire agli scacchi, e lo fa questa volta con il Campionato Italiano a squadre, una competizione organizzata dalla Federazione Scacchistica Italiana dal 1959.

"Nel primo campionato, disputato proprio in Liguria, per la precisione a Lerici -  ricorda Raffaele Di Paolo, delegato regionale della Federazione Scacchistica Italiana - era presente un'unica serie, mentre l'anno successivo il torneo comprendeva la serie A e la serie B. Nel 1961 si è aggiunta anche la serie C. Successivamente in qualche campionato erano previsti anche la serie D e la serie Juniores. Attualmente la competizione è giunta al sua 59° edizione".

"L'evento che si terrà a partire da domani, venerdì 17 settembre - costituisce una fase del Campionato italiano a squadre, che si svolgerà in contemporanea, per la maggior parte delle categorie, su tutto il territorio nazionale. In particolare ad Alassio è previsto un raggruppamento con un girone di serie B e 2 gironi di serie C, ognuno dei quali composto da 6 squadre di 4 giocatori, la maggior parte delle quali Liguri, ma alcune anche da Piemonte e Lombardia. I primi incontri si disputeranno venerdì 17settembre, poi si proseguirà con due partite sabato 18 e altre due domenica 19, nei locali della bocciofila Alassina, messi a disposizione dall'Amministrazione alassina, che ringrazio a nome di tutto il movimento scacchistico della nostra regione".

"Un altro buon gioco di squadra, quello che è stato messo in essere dall'Amministrazione - commenta Angelo Galtieri, Vicesindaco e Assessore al Turismo del Comune di Alassio - che ha visto ancora una volta la sinergia dell'Assessorato al Turismo, di quello allo Sport del Comune di Alassio, dei rispettivi uffici e naturalmente della Gesco. Il feedback da parte degli alberghi convenzionati ci conforta nel perseguire gli obbiettivi di destagionalizzazione anche attraverso gli eventi sportivi".

"Sarà un autunno davvero caldo - annuncia Roberta Zucchinetti, Consigliera incaricata allo Sport del Comune - dopo gli scacchi sarà la volta del Basket Over '40 che ogni anno si conferma come il perfetto connubio tra sport e turismo, per poi entrare nella fitta programmazione relativa al mondo delle bocce con il Targa d'Oro e il Campionato Mondiale Femminile. Non ci sarà da annoiarsi".

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium