/ Calcio

Calcio | 17 dicembre 2021, 11:24

Calcio. Concluso a Genova il corso per Collaboratori della Gestione Sportiva, tanti i volti noti del calcio ponentino

Calcio. Concluso a Genova il corso per Collaboratori della Gestione Sportiva, tanti i volti noti del calcio ponentino

Si è concluso nella giornata di ieri a Genova, con le prove finali svoltesi al Tower Genova Airport Hotel & Conference Center, il corso per Collaboratori della gestione sportiva organizzato dal Comitato ligure della Lega Nazionale Dilettanti con il supporto del Settore Tecnico FIGC e dell’ADISE.

Il corso, che ha preso il via lo scorso 18 novembre, è stato articolato in 48 ore complessive di lezione (alcune in presenza, altre in videoconferenza) conclusesi con un test scritto ed un esame orale. 

Tra i neo direttori sportivi abilitati fino alla Serie D, anche diversi volti conosciuti del calcio savonese. Hanno infatti superato l'esame finale Francesco Cocito (responsabile dell'area tecnica del Savona), Luca Filadelli (direttore generale del Pietra Ligure), Marcello Panuccio (responsabile dell'area scouting della Sanremese), Luca Peluffo (ex ds del Finale attualmente osservatore per club professionistici), Pietro Sansalone (direttore sportivo del Ceriale), Roberto Vassallo (direttore sportivo del Pietra Ligure) e Gabriele Vercelli.

Molti gli argomenti trattati da tecnici e docenti qualificati; fra questi: norme organizzative interne federali, organizzazione di un settore giovanile, scouting, psicologia, principi e tecniche di comunicazione e marketing, aspetti fiscali e legali, accordi economici fra società e tesserati, normative sanitarie e antidoping, gestione delle risorse umane, metodologia dell’allenamento, analisi tecnica del calciatore, regole di gioco, giustizia sportiva, tesseramento, informatica e organizzazione federale.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium