/ Rubriche

Rubriche | 01 agosto 2025, 07:00

Muri crepati? Non sempre sono un disastro, ma meglio non ignorarli

Come si formano le crepe sui muri degli edifici?

Muri crepati? Non sempre sono un disastro, ma meglio non ignorarli

Non c'è nulla che faccia più presa all'occhio, e forse anche al cuore, di un muro crepato. Una piccola fessura può instillare dubbi, paura, ma soprattutto interrogativi. 

Come si formano le crepe sui muri degli edifici? Esse sono spesso il risultato di movimenti strutturali, cambiamenti climatici e altre forze naturali. Non tutte sono gravi, ma è preferibile non ignorarle. Cercare di interpretarle da sé senza una valutazione professionale può essere fuorviante e potenzialmente pericoloso. 

Entriamo nel dettaglio di quanto accade veramente. Un edificio è una struttura complessa. Può muoversi in vari modi a causa di diversi fenomeni: sedimentazione, assestamenti strutturali, variazioni di umidità, deformazioni termiche. Questi movimenti possono causare il manifestarsi di una crepa sul muro, segno evidente di uno scompenso strutturale che, pur non mettendo immediatamente a rischio la stabilità dell’edificio, richiede comunque la tua attenzione. 

Non sempre, quindi, una crepa sui muri rappresenta una situazione di pericolo imminente ma ignorarla non è certamente la soluzione. Si dice che la prevenzione è la migliore medicina e con le crepe sui muri è lo stesso. È consigliabile eseguire una valutazione professionale per determinare la causa esatta e la potenziale gravità della crepa. 

Ed è qui che noi di Konsolida possiamo darti una mano. Forti della nostra esperienza, siamo in grado di offre interventi di consolidamento delle fondazioni per prevenire pericolosi peggioramenti. Lavoriamo per contenere il fenomeno ed evitare che possa degenerare mettendo a rischio la sicurezza dell'edificio e dei suoi abitanti. 

Raddrizzare le crepe non è un lavoro per chiunque. Affidarsi all'esperienza e alla professionalità di Konsolida significa garantire al tuo edificio il miglior risultato nel minor tempo possibile.

Chiedere aiuto non è mai un segno di debolezza, spesso è l'opzione più intelligente. E quando si tratta della sicurezza della tua casa o del tuo locale commerciale, è sicuramente un piccolo prezzo da pagare per la tua pace mentale. Non ignorare quelle piccole crepe che vedi apparire sui muri. Chiamaci, siamo qui per aiutarti.








Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium