/ Rugby

Rugby | 18 novembre 2015, 17:55

Il Savona Rugby solitario in vetta al campionato

I biancorossi superano il Cogoleto sul campo di casa e chiudono il girone d'andata imbattuti - sconfitta di misura per l'Under 16

Foto di Giusi Besio e Lea Rossi

Foto di Giusi Besio e Lea Rossi

Vince e convince il Savona Rugby di Paul Chiru, Andrea Chiarini e Loris Salsi impegnato nel campionato di serie C/1.

I biancorossi del presidente Dario Ermellino, nell'ultima giornata del girone di andata della prima fase, superano anche il Cogoleto&Province dell'ovest, appaiati in testa alla classifica prima della sfida diretta.

Fondamentale la maturità tecnica e mentale dimostrata dai savonesi, che fin dalle prime battute tengono alto il ritmo e già al 7' passano in vantaggio grazie ad un calcio piazzato del capitano Andrea Costantino; dopo soli 2' è Andi Shehu ad approfittare di un'ingenuità su rimessa laterale ospite, trovando il bersaglio grosso con Costantino che trasforma.

Il Savona macina ed allunga ancora con due calci al 17' ed al 26' sempre di Costantino, forti, in particolare, di una grande prestazione del pack degli avanti, che si impone nelle fasi di mischia chiusa e nei punti d'incontro.

Al 28' gli ospiti ricompattano le fila, ed accorciano le distanze: grande giocata dell'apertura Gian Luca Sandri che libera Tricoli dalla pressione difensiva di casa e gli permette di depositare il pallone in area di meta. Stefano Romano trasforma, e dopo 3' accorcia ancora su punizione.

Ottima la risposta savonese, con gli avanti ancora protagonisti di un'ottima maul avanzante che si conclude con Roberto Guida di nuovo in meta: il flanker si conferma metaman dei biancorossi.

Si torna in campo per la seconda frazione di gioco con il risultato di 21 a 10 per i padroni di casa, che voglio chiudere il match definitivamente: grande pressione del pack biancorosso, con il mediano di mischia Riccardo Ermellino che al 50' trova la guardia disattenta e si intrufola in area di meta. 

Partita in discesa, con il risultato che sembra oramai acquisito, e con i savonesi alla ricerca della quarta meta che varrebbe il bonus: sono però gli ospiti che da qui al termine del match terranno le redini del gioco, con il Savona meno intraprendente del primo tempo che si limiteranno a difendere le folate offensive genovesi.

Bisognerà attendere l'ultima manciata di minuti per vedere nuovamente muovere il tabellino: tocca al mediano avversario Poggio firmare la meta trasformata da Romano che riaccende le flebili speranze ospiti. 

Proprio allo scadere saranno di nuovo gli ospiti a trovare il bersaglio grosso: la meta di Luca Ricca fissa definitivamente il risultato sul 26 a 22.

4 punti per il Savona, che non riesce a marcare la quarta meta: 1 punto per il Cogoleto&Province dell'Ovest, che, pareggiando il conto delle mete marcate, riduce il gap ottenendo il bonus difensivo per aver chiuso la partita sotto il break.


I savonesi, soli in testa, ipotecano il passaggio al girone che, nella seconda fase, vedrà le prime tre formazioni qualificate sfidare le prime tre qualificate del girone piemontese per la corsa verso la serie B, nella seconda fase del campionato.


Sugli altri campi: l'Amatori Genova difende il campo di casa vincendo di misura sul Cuneo Pedona per 25 a 17; lo Spezia, prossimo avversario del Savona, vince sul campo di Imperia sconfiggendo lo Union Riviera con il risultato di 14 a 15, e rientra definitivamente in corsa per le tre posizioni alte della classifica.


Prossimo appuntamento per domenica 22 sul campo della Fontanassa, per la sfida con lo Spezia: calcio d'inizio alle ore 14:30.


I RISULTATI DELLA SERIE C/1 POULE D –GIRONE 2 (V GG.):
Savona – CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest 26/22
Union Rugby Riviera – Spezia 14/15
Amatori Genova – Cuneo Pedona 25/17

CLASSIFICA: Savona punti 21, Cogoleto&Province 18, Union Riviera 11, Amatori e Spezia 6, Cuneo 2.



PER LE CATEGORIE GIOVANILI: Sconfitta di misura per l'under 16 biancorossa sul difficile campo di Cogoleto. Al termine del match i padroni di casa delle Province dell'Ovest portano a casa la vittoria con il punteggio di 24-19 determinato da 3 mete per parte ma con un po' più di precisione sui calci piazzati per i genovesi. Per i savonesi mete di Fiumara A, Devasini e Briano con trasformazioni di Briano e Fiumara M. La prossima domenica sarà di riposo, pertanto lo staff tecnico avrà due settimane per preparare il match con il Tortona in calendario per il prossimo 29 novembre alla Fontanassa.

Giuseppe Dogali - Ufficio Stampa Savona Rugby

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium