/ Basket

Basket | 11 ottobre 2016, 11:30

Basket. L'Albenga non "stecca" a Sanremo, Coach Accinelli: "La squadra ha retto bene l'urto su un campo difficile"

Il Basket Albenga ha bagnato l'esordio nel campionato di Serie D con un convincente successo sul campo del VBC Sanremo: il giovane team guidato da Gian Nice Accinelli si è imposto per 81-67.

La rosa del Basket Albenga 2016/2017

La rosa del Basket Albenga 2016/2017

L'Albenga della pallacanestro riprende da dove aveva lasciato. Nonostante una rosa rivoluzionata e particolarmente ringiovanita, il team ingauno non ha deluso nella prima gara ufficiale della stagione. In trasferta, al cospetto del Volley and Club Sanremo, i ragazzi del tecnico Gian Nice Accinelli hanno vinto (81-67) e convinto. Soddisfatto, e non poteva essere altrimenti, l'allenatore che dopo anni di lavoro nel settore giovanile ha condotto (per la prima volta in assoluto) il suo giovane gruppo nel basket dei "grandi":

"Due punti importanti che ci permettono di guardare al resto del campionato con più tranquillità - ha esordito il tecnico della compagine albenganese - il nostro obiettivo resta la salvezza, ad ogni modo vedremo quando i ragazzi entreranno in forma cosa riusciremo a fare. Sono contento perché per più di metà dei ragazzi la partita di sabato scorso rappresentava il debutto in prima squadra: devo dire che si sono comportati abbastanza bene".

"Qualcuno dei giocatori ha avvertito un po' la tensione dell'esordio - ha aggiunto Accinelli - ma la vittoria del campionato (under 18 regionale ndr) nella passata stagione ha dato a tutti maggior convinzione nei propri mezzi. Inoltre, i ragazzi arrivavano da un periodo in cui si sono allenati molto bene e hanno avuto la "fortuna" di trovarsi di fronte un avversario anch'esso piuttosto giovane: abbiamo patito Bonino e Tacconi, due ottimi giocatori del VBC Sanremo più prestanti fisicamente rispetto a noi, ma in generale la squadra ha eseguito quanto avevo richiesto e ha retto bene l'urto su un campo difficile".

"Giocatori che meritano una menzione speciale? Il Capitano, Angelo Bestoso, è andato molto bene. Seppur si sia aggregato al gruppo da poco, ha dato punti e minuti importanti. Poi Tassara, che è stato il miglior realizzatore. Siamo comunque andati a referto con undici giocatori su dodici, ciò significa che tutta la squadra ha dato il suo contributo".

Chiosa finale dedicata a possibili miglioramenti: "È stato un buon inizio e con la crescita della condizione fisica si potrà far meglio - ha concluso il coach ingauno - ad esempio alzando l'intensità difensiva".

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium