/ Altri sport

Altri sport | 07 gennaio 2017, 19:05

Albenga: lo spettacolo arriva dal cielo per la festa del Tricolore

Albenga: lo spettacolo arriva dal cielo per la festa del Tricolore

Un successo straordinario quello della Festa del Tricolore ad Albenga che ha lasciato tutti a bocca aperta e con il naso puntato verso il cielo.

Trepidazione per l'arrivo dell'aereo con a bordo i 4 paracadutisti (Fabio Cini, Gianmario Gelati, Agostino Guerrieri e Alessandro Pomponi) che si sono lanciati nei pressi del Molo Capo Lena portando con se il Tricolore e il vessillo della Città di Albenga.

Un atterraggio perfetto per tutti e quattro i paracadutisti favorito anche dalle ottime condizioni del tempo che ha regalato alla Città delle Torri una giornata di gioia, allegria e spettacolo, ma anche dai forti aspetti simbolici e significativi che il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano ha voluto descrivere “Questo è un evento che ci ha impegnato molto rendendoci pienamente soddisfatti per la sua riuscita. Credo che , in questi momenti difficili per il Paese essere orgogliosi del proprio Tricolore, della propria bandiera e della propria patria sia importante ed invita ad un momento di riflessione che porta a non parlare solo e sempre male del nostro Paese”.

Significativo, inoltre, che insieme alla bandiera italiana è stata portata anche la bandiera di Albenga e, a farlo, proprio un ingauno,Alessandro Pomponi, che, nonostante, naturalmente, non fosse al primo lancio, era la sua prima partecipazione ad una manifestazione.

Una emozione ed un orgoglio per lui potersi lanciare per il suo primo evento proprio nella sua città e portando la bandiera di questa.

Dopo l'atterraggio abbiamo deciso di portare la bandiera in corteo fino al centro storico con partecipazione dei Sindaci e dei Gonfaloni dei Comuni storicamente legati ad Albenga, Associazioni Combattentistiche, Autorità Civili, Militari e Religiose, Associazioni cittadine, scolaresche; fino a piazza IV Novembre con l'alza Bandiera ed Inno Nazionale in onore ai caduti con deposizione della corona presso il monumento.

Il Vessillo del comunale è stato poi posizionato sulla Torre Malasemenza ad opera dei Vigili del Fuoco mentre il professor Pier Franco Quaglieni ricorda la storia del Tricolore.

Spiega l'Assessore Alberto Passino "Dobbiamo ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per realizzare un evento così importante e in un momento come questo dove i fondi per i comuni e per gli eventi sono decisamente pochi. Sarà la città a doverlo dire, ma credo che questa sia stata una bella manifestazione e molto significativa"


Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium