/ Calcio

Calcio | 12 febbraio 2017, 17:52

Calcio, Finale. I giallorossi sbattono sul muro di Cirelli, al Ponsacco basta la rete di Balleri

Le grandi parate dell'estremo toscano (che para anche un rigore a Sogno) fermano i ragazzi di Buttu

Calcio, Finale. I giallorossi sbattono sul muro di Cirelli, al Ponsacco basta la rete di Balleri

Ponsacco (4-2-3-1): Cirelli; Petri, Mazzanti, Buselli, Lici; Balleri, Menichetti; Fabozzi (83' Borselli), Doveri, Bellemo (75' Gemignani); Gomes. All. Maneschi. A disposizione: Doveri M., Fall, Masini, Cagiano, Razzanelli, Montecalvo, Anichini

Finale (4-1-4-1): Porta; Conti, Sccarrone (67' Sogno), Sgambato, Leo; Scalia; Gentile (67' Roda), Figone (80' Cocurullo), Anselmo, Capra; Vittori. All. Buttu. A disposizione: Gallo, Spadoni, Basso, De Benedetti, Genta, Ferrara.

Arbitro: Sicurello (Seregno)

Terra ancora una volta amara la Toscana per il Finale. Non bastano infatti 45' minuti, quelli del secondo tempo, tutti cuore e grinta ai ponentini per portare a casa un pareggio che sarebbe il risultato forse più giusto per quanto visto nell'arco dei novanta minuti.
Parte col piede sull'acceleratore il Ponsacco che fa scorrere il primo brivido freddo sulla schiena di Porta al 3' con il tiro di Bellemo che termina a lato di pochi centimetri.
Finale che arriva alla prima conclusione al 20' con Vittori che, appostato sul primo palo, anticipa il diretto avversario ma devia alto il cross di Leo, e sull'azione seguente è ancora Bellemo da sinistra a seminare il panico in area finalese con un grande slalom che libera Doveri alla conclusione, debole e centrale però tra le braccia di Porta.

Finale che passa al 4-4-2 con Gentile che va ad affiancare Vittori con Anselmo largo. Ma la chiusura di tempo è tutta per il Ponsacco, pericoloso alla mezzora con Gomes, colpo di testa alto, al 39' con un bel tiro a girare di Fabozzi, con la palla che ancora una volta è fuori misura, e allo scadere, quando Gomes al centro dell'area, con Porta già a terra, non sfrutta l'occasione e calcia tra le braccia dell'estremo finalese. Finale che al 42' è costretto all'inferiorità numerica: doppio giallo per Vittori che finisce anzitempo sotto la doccia.

Rientro in campo ed è subito vantaggio casalingo: cross dalla sinisra di Lici e tap-in vincente a due passi dalla porta di Balleri che vale l'1-0.
il Ponsacco non riesce a sfruttare al meglio la superiorità numerica e allora ci prova Buttu a cambiare le carte in tavola, sostituendo Gentile e Scarrone con Roda e Sogno. Ed è proprio l'argentino che avrebbe l'occasione per portare i suoi alla parità al 70' quando viene atterrato in area. Senza dubbi Sicurello di Seregno indica il dischetto, ma dagli undici metri è lo stesso argentino a calciare centrale facendosi parare il rigore da Cirelli.
Sbaglia il Finale ma sbaglia anche il Ponsacco, che appena schivato il pericolo spreca l'occasione del raddoppio con Menichetti che calcia a lato.

Padroni di casa che non riescono a raddoppiare ma che all'80' regalano al pubblico del "Comunale" l'illusione del gol: Porta pressato da Gomes allontana il pallone sul quale si avventa Doveri, colpo al volo con la sfera che termina la sua corsa sull'esterno della rete.
Un paio di minuti dopo tocca a Leo illudere i suoi: punizione dalla destra di Cocurullo, anticipato Lici ma colpo fuori di un nonnulla.
Finale di partita al cardiopalma e con un assoluto potagonista, ovvero il portiere Cirelli che nel recupero respinge per due volte consecutive gli assalti prima di Scalia e poi di Anselmo, regalando ai suoi compagni la vittoria che arriva dopo un secondo tempo in cui il Finale, nonostante l'inferiorità numerica, si è reso assolutamente più pericoloso dei padroni di casa, andando a sbattere però contro il muro alzato dall'estremo difensore ospite.  

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium