/ Rugby

Rugby | 10 aprile 2017, 11:34

Rugby: Derby amaro per il Savona, la vittoria va ad Imperia. Le buone nozitie arrivano però dal Settore Giovanile

Rugby: Derby amaro per il Savona, la vittoria va ad Imperia. Le buone nozitie arrivano però dal Settore Giovanile

Campionato RUGBY promozione C1

 


Union Riviera Imperia 12

SAVONA Rugby 8


Union Riviera: Calzia, Trucco, Battistotti, Del Becchi, Gabaglio, Roggero, Zat, Novaro (Cap), Gambini, Bellifiori, Ferrua, Masetto, Correddu, Barbotto, Piana ( A disp. Moschetta, Franzi, Vazio, Cecon, Neyra, Castaldo, Vallarino). All. Castaldo

.

Savona: Ermellino L ( Berta), Bernat, Ademi, Vallarino, Rossi, Costantino ( Cap), Ermellino R, Giacobbe (Minuto), Amato, Guida, Maruca ( Invernale), Urbani, Ultra ( Garolla), Santini, Shehu. (A disp. Pivari, D’Agostino, Fanciulli ). All. Pischedda


Arbitro: Franchini di Genova


Il Savona esce sconfitto dal confronto con l’Union Riviera per 12 a 8, in un incontro dove entrambe le squadre hanno dato tutto e la vittoria è andata a chi ha saputo centrare meglio i pali; dominio in campo nel primo tempo per l’Union Riviera e la ripresa al Savona che ha cercato in tutti i modi di segnare. Al fischio finale grandi sospiri di sollievo nella tifoseria Imperiese e rammarico nelle file savonesi che, onor del vero, escono a testa alta per aver giocato tutti i palloni possibili e con due mete mancate nel finale per errori in fase conclusiva.


Il Savona è partito contratto ed ha impiegato tutto il primo tempo per entrare in partita; ben organizzato nel gioco aperto ha sofferto in mischia e sui calci di spostamento. Il gioco si è sviluppato prevalentemente a centro campo e nell’ unica vera azione sviluppata è arrivata la meta. Nel secondo tempo la pressione è stata continua, con l’Imperia a giocare nella sua metà campo; sono state costruite e sviluppate molte occasioni, vanificate da errori in fase conclusiva.


L’Union Riviera si è confermata squadra ben strutturata ed organizzata in tutti i reparti; ha prevalso nel primo tempo per il possesso del pallone ma non è riuscita ad andare in meta. Ha segnato comunque tutti i suoi punti con calci piazzati ed ha gestito il vantaggio in modo molto prammatico.

Nella ripresa ha sofferto in difesa ma è sempre riuscita ad arginare con freddezza. Porta a casa una meritata vittoria, oscurata solo da un inno di vittoria di dubbio gusto intonato a fine partita.


La cronaca registra una partenza sprint dell’Union che solo dopo 2 minuti ottiene una punizione per un pallone tenuto in raggruppamento con la quale realizza i primi 3 punti con Calzia, ottimo calciatore in tutto l’incontro. Segue una frazione di gioco a fasi alterne, con Union in attacco sempre arginato; al 17’ su capovolgimento di fronte piazzato per il Savona che Ademi realizza da trenta metri. Sulla ripresa del gioco, un minuto dopo, pallone trattenuto in modo irregolare dalla difesa savonese e piazzato da 45 metri per l’Union realizzato da Calzia.

Continua la fase di attacco dell’ Imperia sempre fermata dal Savona; consci di non riuscire a sfondare al 35’ su un pallone pulito servito dalla mischia Roggero calcia un bellissimo drop che centra i pali e porta il risultato sul 9 a 3.

Pronta la reazione del Savona che trova coraggio e freddezza per premere in attacco; nell’ unica azione corale impostata nel tempo riesce a mantenere il possesso del pallone in attacco, impostare due raggruppamenti offensivi e lanciare i tre-quarti che realizzano al 37’ la sola meta dell’incontro con Guida. Il tempo si chiude sul parziale di 9 a 8.


Nella ripresa il Savona preme con continuità, installandosi prevalentemente nella metà campo avversaria. Al 68’ su azione dei tre-quarti Berta punta alla bandierina e viene placcato a tre metri dalla linea di meta; sull’azione di contropiede i padroni di casa sferrano un contrattacco alla mano inarrestabile che li porta dalla loro area di meta a pochi metri dalla marcatura, evitata in extremis dall’estremo bianco-rosso. Il Savona torna in attacco ma su un rovesciamento di fronte al piede concede al 76’ ancora un calcio piazzato che Calzia centra agevolmente. Da qui l’assalto furioso del Savona alla meta imperiese, difesa sempre con maggior fatica; al 39’ altra azione corale di gioco degli avanti che arrivano ad un metro dalla meta e si fanno sfuggire in avanti il pallone. Tempo di giocare la mischia e l’arbitro, impeccabile nel suo lavoro, manda tutti negli spogliatoi.



Cus Pavia - Novara 5 - 55

Ivrea - Stade Valdotain 36 - 22


CLASSIFICA: Novara 35, Union Riviera 21, Savona 20, Ivrea 11, Stade Valdotain e CUS Pavia 8.




ALTRI RISULTATI



UNDER 16


Savona – Amatori Genova 45 – 21


Nell’ ultima partita di campionato il Savona supera l’Amatori Genova per 45 a 21. La seconda posizione in classifica proietta ora la Under 16 alla fase successiva, i play off per l’attribuzione della Coppa delle Alpi con le finaliste dai gironi di Piemonte e Lombardia.

L’incontro ha visto il Savona costantemente in attacco; raggiunto subito un vantaggio di gioco tramutato in punteggio, i bianco-rossi hanno amministrato la partita, trasformandola in una piccola “festa di fine anno”. L’Amatori Genova ha dovuto accettare la superiorità savonese ma sui punti d’incontro ed in touches hanno conteso palla e creato bel gioco, contribuendo ad un incontro aperto e spettacolare. Le mete savonesi di Enzi e Bolla ( 2), Bernat, Mattia Fiumara, Battaglia una ciascuno; cinque trasformazioni da parte di Alessio Fiumara.




UNDER 14


Imperia – Savona 24 – 61


L’ Under 14 batte l’Imperia in trasferta per 61 a 24, confermando i grandi e continui progressi da inizio anno. Come da copione l’incontro è partito con una sostanziale parità in campo che, col passare del tempo, si è trasformata in una supremazia del Savona. Nel secondo tempo il divario si è fatto sempre più profondo, al punto che negli ultimi 15 minuti di gioco sono giunte ben quattro mete bianco-rosse. Le realizzazioni sono giunte da Scaletta G, autore di ben 7 mete, Orengo due e Scaletta V e Andreani autori di una meta ciascuno. In evidenza anche Giacomo e Raviola.



Rugby Propaganda


Per il Rugby propaganda sabato l’Under 12 ha dato ancora una grande prova vincendo la tappa regionale disputata ad Imperia battendo Amatori Genova e Imperia stessa; nello stesso torneo meno bene gli Under 10, superati da Imperia, Cogoleto e Amatori..


Michele Messina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium