/ Calcio

Calcio | 27 maggio 2017, 11:29

Calcio Giovanile, Memorial Tomatis (leva 2005): vittoria del Savona, buona prova per la Cairese

Calcio Giovanile, Memorial Tomatis (leva 2005): vittoria del Savona, buona prova per la Cairese

È il Savona a trionfare all’entusiasmante “8° Memorial Michele Tomatis”, torneo dedicato all’avvocato, ex Giudice Sportivo del Comitato di Genova e ideatore del Torneo Internazionale. Nel weekend del 20 e 21 maggio, la manifestazione ha visto scontarsi in partite 11 contro 11 sedici squadre della categoria Esordienti 2005, provenienti dalla Liguria e dal Piemonte.

Sabato si è svolta la fase a gironi che ha visto primeggiare come capoliste: Athletic Club Liberi, Cairese Blu, Vado e Savona. Secondo posto invece per Pinerolo, Ventimiglia, Albissola e Cheraschese, terzo per Cairese Gialla, Varazze, Monregalese e Centallo e quarto per Speranza, San Domenico Savio, San Gottardo e Cengio.

Domenica quarti di finale e semifinali, grande beffa per la Cairese di mister Botta che cede il passo al Pinerolo per 3 a 0, unica sconfitta per i gialloblu durante il torneo . Partita a cardiopalma con il Vado che vede i valbormidesi recuperare lo svantaggio e imporsi per 2 a 1. Si accede così alla finale 5°-6° posto: 1 a 1 nei tempi regolamentari e 4 a 3 dopo i calci di rigore.

Sopra i gialloblu, si piazza il Ventimiglia che subisce il poker ad opera del Pinerolo. Chiude il torneo, la finalissima combattutissima tra Cheraschese e Savona, che vince di misura grazie alla rete di Emiliano Bellotti, premiato anche migliore giocatore del torneo.

Sul palco del Cesare Brin, durante la tradizionale cerimonia di premiazione, un riconoscimento anche per Diego Berretta. Il dirigente della Cairese  ha rispettato la promessa fatta ai suoi ragazzi e dopo la vittoria e il successivo passaggio del turno alle finali dell'Olimpico di Roma della Gazzetta Cup, ha percorso a piedi 120 km, da Grugliasco a Cairo Montenotte. Un esempio di come i valori dello sport possano essere anche un insegnamento di vita.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium