/ Basket

Basket | 09 settembre 2017, 11:37

Basket. Europei, oggi Italia-Finlandia. Il CT Messina carica così i suoi: "Quest'Italia mi ricorda la mia Virtus Cadetti che vinse lo scudetto a Loano..."

Alla vigilia del match che vale l'accesso ai quarti di finale del torneo continentale, il tecnico azzurro ricorda la sua esperienza nel settore giovanile citando il comune della nostra riviera.

foto fip.it

foto fip.it

Un pizzico di riviera savonese irrompe agli Europei di Basket attualmente in corso in Turchia: in attesa di vedere, in futuro, un rappresentante sul campo del nostro territorio (il loanese Tommaso Oxilia è già sulla buona strada), ci ha pensato il CT dell'Italia Ettore Messina ad accendere i riflettori sulla riviera di ponente.

Il tecnico italiano infatti, alla vigilia della sfida degli Azzurri contro la Finlandia (valevole per l'accesso ai quarti di finale del torneo continentale) ha paragonato questa Nazionale alla sua Virtus Bologna Cadetti che, sui campi di casa nostra, vinse lo Scudetto nel maggio del 1984:

"Come spirito quest'Italia mi ricorda la mia squadra Cadetti della Virtus Bologna che vinse il tricolore nelle finali nazionali di Loano negli anni '80" ha chiosato Messina. Un amarcord davvero particolare, che riporta alla luce il legame tra il mondo della Pallacanestro e la città loanese. Un legame oggi mantenuto vivo dal Loano Basket "E. Garassini" che continua la sua attività con le squadre giovanili ottenendo ottimi risultati non solo in termini di vittorie, ma anche di formazione: il già citato Tommaso Oxilia, attualmente azzurro nelle giovanili ed in forza all'Assigeco Piacenza in Serie A2, è infatti cresciuto proprio nel vivaio loanese.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium