/ Altri sport

Altri sport | 11 dicembre 2017, 11:10

Finale Ligure ha premiato le proprie eccellenze. Lo Sportivo dell'anno ad Enrico Gazzola

Finale Ligure ha premiato le proprie eccellenze. Lo Sportivo dell'anno ad Enrico Gazzola

Serata di gala ieri per lo sport finalese, riunitosi in occasione dell’annuale appuntamento con le premiazioni di chi, nell’anno solare appena trascorso, si è contraddistinto nelle varie discipline sportive praticate sul territorio finalese.

A fare gli onori di casa il presidente della consulta dello sport, Stefano Schiappapietra, che traccia un bilancio consuntivo sullo stato di salute di cui gode lo sport nella cittadina rivierasca: “Poter premiare così tanti atleti per noi è un vanto ed un riconoscimento per il lavoro portato avanti da tutte le società negli ultimi anni. Questa sera Finale ha dimostrato di avere tante eccellenze nello sport non solo a livello regionale o nazionale, ma addirittura a livello mondiale. Si tratta di uno stimolo per continuare a fare di più nell’interesse dei ragazzi, perché lo scopo di tutti credo sia lavorare affinché pratichino sport in un ambiente sano e che li aiuti a maturare”.

A fare da eco alle parole del presidente l’assessore con delega allo sport, Claudio Casanova, che conferma la disponibilità alla collaborazione tra parti in causa: “Il Comune è contento della situazione sportiva creatasi nel suo territorio, dovuta all’impegno profuso dalle tante persone che permette alle società di crescere. Da parte dell’amministrazione c’è la massima disponibilità nel continuare a sostenere queste associazioni, sia cercando di mettere in condizioni ottimali gli impianti utilizzati, sia mettendo a disposizione delle stesse risorse economiche e logistiche. Un ringraziamento particolare va fatto a Stefano (Schiappapietra, ndr) che nell’ambito della Polisportiva e della Consulta ha saputo aggregare e organizzare tante persone per arrivare ad avere un contesto come quello di questa serata”.

Una serata all’insegna dell’unità, come quella di intenti tra associazioni ed amministrazioni, che sottolinea lo stesso Schiappapietra: “L’obiettivo nostro è quello di lavorare a quattro mani, lasciando da parte quelle che possono essere le rivalità tra uno sport e l’altro, coinvolgendo attività a 360 gradi, intendo quindi sia gli sport indoor che quelli outdoor, per creare qualcosa tutti insieme. Col Comune stiamo ragionando per far sì che Finale abbia tutte quelle strutture che merita. Ci vogliono però tempo, programmazione, pazienza e tanto lavoro, ma la voglia senz’altro non manca”.

Il premio di “Sportivo dell’anno 2017” è andato ad Enrico Gazzola, ballerino di danza su carrozzina, impegnato nella presentazione di un progetto presso la sede nazionale del CONI a Roma e quindi assente alla serata, intervenuto telefonicamente in sala: “Ringrazio chi ha deciso di assegnarmi il titolo, anche solo dandomi l’opportunità di poter partecipare a questo concorso prendendo in considerazione gli sport paralimpici, ora in grande ascesa. Sono orgoglioso di rappresentare Finale Ligure davanti al CONI e voglio ringraziare la grande squadra che mi ha sostenuto ed il maestro Edo Pampuro, perché si vince solo con le grandi squadre ed io ne ho avuta una alle spalle”.

Per consultare l'elenco dei premiati CLICCA QUI

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium