/ Altri sport

Altri sport | 24 giugno 2018, 11:04

"OUTDOOR: Finale Ligure e Oltre". Il 25 giugno convegno-dibattito promosso da Savonanews

Appuntamento alle ore 21 in Sala Gallesio per un incontro aperto a tutti sulle potenzialità del turismo sportivo, esperienziale, culturale all'aria aperta

"OUTDOOR: Finale Ligure e Oltre". Il 25 giugno convegno-dibattito promosso da Savonanews

Outdoor come motore di sviluppo e opportunità economica per i vari comprensori del Ponente Savonese: il futuro è sempre più legato, a doppio filo, ai turismi all’aria aperta. Dalla Val Varatella, alla Val Maremola, fino a tutto il Finalese, abbondano fermenti e idee tra i soggetti interessati. Ne sono la dimostrazione tante amministrazioni comunali, le associazioni sportive, le associazioni culturali, le categorie economiche.

Questo l’argomento alla base del convegno intitolato “Outdoor: Finale Ligure e Oltre – Le nuove opportunità di sviluppo per il Ponente Savonese”, che si svolgerà lunedì 25 giugno alle ore 21 presso la Sala Gallesio di via Tommaso Pertica a Finale Ligure, di fronte al palazzo comunale. L’evento è organizzato da Savonanews.

La frase del titolo “Finale Ligure e Oltre” vuole rimarcare una duplice valenza: da una parte il “Modello Finalese” costituisce ancora un riferimento molto forte per tutto il territorio; dall’altra, nuovi “player” stanno sviluppando proposte alternative che consentano di differenziare l’offerta.

E proprio questo aspetto di differenziazione è il più importante: perché outdoor vuol dire sicuramente sport e agonismo, ma può voler dire anche un momento aggregativo per la famiglia, che si riunisce in una passeggiata nel verde, può voler dire benessere, relax e salute per minori e anziani, può voler rappresentare un’occasione di arricchimento per scolaresche in gita. Nei nostri territori si può scalare, correre, pedalare, ma ci si può anche riposare all’ombra di una meravigliosa chiesa medievale o barocca, oppure soffermarsi ad osservare dei reperti del paleolitico, o assaporare e sorseggiare le eccellenze enogastronomiche della zona.

Sottolinea il giornalista Alberto Sgarlato, moderatore dell’evento: “Parleremo di turismo sportivo, esperienziale, culturale. E sicuramente un fenomeno di queste proporzioni porta con sé anche i propri inconvenienti. Noi non faremo gli struzzi, nascondendo la testa sotto la sabbia. Ma li affronteremo con il sorriso sulle labbra, senza polemiche e in maniera costruttiva e propositiva. Perché in fondo desideriamo tutti le stesse cose: da una parte un forte rilancio economico dei nostri territori, dall’altra una vera sinergia uomo/natura nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura”.

L’iniziativa di Savonanews coinvolge per l’occasione su questo tema i rappresentanti delle istituzioni:

Ugo Frascherelli (sindaco di Finale Ligure) – Claudio Casanova (assessore allo sport Comune di Finale Ligure) -  Luca Angelucci (vicesindaco del Comune di Borghetto Santo Spirito) – Remo Zaccaria (assessore allo sport Comune di Loano) – Daniele Rembado (assessore allo sport Comune di Pietra Ligure) - Angelo Berlangieri (UPA, Unione Provinciale Albergatori) - Giovanni Berrino (assessore regionale allo sport).

Gli atleti e le associazioni sportive e culturali (in ordine alfabetico):

ABC Associazione Bandiera del Cuore – Danilo Basso – BRG Radio – CAI (Club Alpino Italiano) – Finalborgo.it – Finale Outdoor Resort – Andrea Gallo – Outdoor Thunder - Polisportiva del Finale – RxM Racing Team – Sea Stone Riviera.

L’ingresso è libero e il dibattito è aperto a tutti.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium