/ Calcio

Calcio | 21 settembre 2019, 12:44

Un diario "giallo blu" per i 100 anni della Cairese: la storia raccontata dal cronista sportivo Daniele Siri (FOTO)

La presentazione si è tenuta nella serata di ieri, venerdì 20 settembre, nella cornice del Teatro "Osvaldo Chebello"

Un diario "giallo blu" per i 100 anni della Cairese: la storia raccontata dal cronista sportivo Daniele Siri (FOTO)

Una bella festa per una ricorrenza importante. 100 anni di Cairese. L'occasione? La presentazione del libro di Daniele Siri “Diario Giallo Blu”, dedicato appunto al sodalizio valbormidese. 

L'evento si è tenuto nella serata di ieri presso il Teatro "Osvaldo Chebello" di Cairo Montenotte. Presenti numerosi protagonisti della storia calcistica cittadina. Tra cui una folta rappresentanza dei giocatori della stagione 1984/85 che vinsero il campionato accedendo per la prima volta nella storia alla serie C.

Il libro contiene storie, aneddoti, cronache e personaggi che hanno costellato i primi cento anni di vita della Cairese.

Nel corso della presentazione, l'autore, nonché cronista sportivo, ha conversato con la scrittrice Giuliana Balzano e l’animatrice culturale Antonella Ottonelli. Il tutto con l'intervento come ai tempi di Radio Cairo 103 dell'antico collega di microfono Alessandro Ghione. Le artiste Laura Di Fonzo e Monica Porro hanno immortalato la serata con i loro disegni. 

Fondata nel 1919 e affiliata alla F.I.G.C. dal 1941, la Cairese si rese protagonista di una fantastica scalata nella prima parte degli anni 80. Tra il 1981 e il 1985, con tre campionati vinti in cinque anni, passo dal campionato di Prima Categoria alla Serie C2.

Nel 1986 da segnalare l'unica presenza della Cairese nella schedina Totocalcio. Era il concorso 38 del 23 marzo 1986. La partita Cairese-Entella finita in pareggio (2-2).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium