Sette amici e un'idea un po' pazza da perseguire: fondare ad Andora una nuova squadra di Triathlon. Così Alessandro Vitelli, Cristian Parisi, Massimo Nicolosi, Riccardo La Monica (campione regionale amatori di bici su strada e Mountain Bike), Gianluca Baldo, Daniele Gagliolo e Davide Carofiglio hanno dato vita all'Andora Triathlon Team, centrando subito risultati di grande prestigio.
Alessandro Vitelli, che fa del percorso in bici il suo punto forte, quest'anno è arrivato terzo ad Andora (1.15.32) nella categoria amatori, e quarto a Sommariva.
Gianluca Baldo con tutta probabilità e l'elemento più eclettico di tutto il gruppo: per lui risultati positivi nelle edizioni 2012 di Andora (1.23.34) e Cuneo. In questa stagione ha "rischiato" di ottenere un risultato importante nella gara di casa, ma una sfortunata foratura lo ha frenato sul più bello.
La passione di Daniele Gagliolo, invece, era correre dietro a un pallone, anche con maglie importanti come quelle del Savona e dell'Andora, poi è arrivata la "conversione". Nell'esordio di Feglino ha subito centrato un incoraggiante settimo posto, per poi concludere il triathlon di Sommariva con un tempo più che discreto (1.30).
Un habituè dei campi di calcio è anche Davide Carofiglio, un talento che gli ha permesso di puntare con forza sulla corsa giro e sui 5 km in gara. Sempre ad Andora ha chiuso a metà classifica su ben 800 partecipanti, migliorando il proprio personale di oltre tre minuti nella seconda gara di Sommariva, passando da 1.21.55 a 1.18.41
Ora l'obiettivo si sposta su Cuneo, per la gara sprint, Lecco e Osiglia, dove l'Andora Triathlon Team effettuerà la prima competizione di stampo olimpico.
Il sogno è chiaro: allungare mano a mano le distanze fino ad arrivare, tra un paio d'anni alla classe Ironman, immergendosi totalmente in una disciplina sportiva dove i confini fisici e mentali vengono portati ai limiti più estremi.














