/ Calcio

Calcio | 25 settembre 2015, 16:09

Calcio, Nolese furente: "La fusione tra Seconda e Terza Categoria non trova giustificazioni"

"Con scelte simili non si fa il bene del calcio ligure"

Calcio, Nolese furente: "La fusione tra Seconda e Terza Categoria non trova giustificazioni"

Cogliamo con estrema amarezza l’ufficialità della decisione della Lega Nazionale Dilettanti di accorpare i gironi di seconda e terza categoria delle provincie di Savona ed Imperia, abolendo di fatto il livello più basso dei campionati dilettantistici.


Decisione che accontenta pochi e lascia tanti insoddisfatti.


Se la motivazione di tale decisione è quella di ridurre i costi di gestione, ci troviamo assolutamente contrari.

La nostra formazione è stata inserita in un girone con quasi tutte formazioni dell’imperiese, il che comporta trasferte molto più lunghe rispetto al normale girone, infatti per gioco abbiamo calcolato che per le trasferte da effettuare nella prossima stagione dovremmo percorrere più di 1100 km contro i 600 o poco più avremmo dovuto percorrere senza questa rivoluzione.

Immenso aggravio delle spese, oltre che di benzina, anche di autostrada (l’Autostrada dei Fiori è una delle più care d’Italia), e di tempo visto che in primavera il ritorno verso levante risulta spesso rallentato dalla colonna formata dai rientranti vacanzieri.


Quest’anno le iscritte alla terza categoria era 11 esattamente come l’anno scorso, ed anche in numero maggiore rispetto al passato, (ricordiamo di aver disputato la terza a 9 squadre), pertanto non trova giustificazione quanto effettuato dalla L.N.D., si poteva continuare con il format regolare. Infatti due gironi da 13 e 12 squadre vanno poco a modificare il numero di partite da disputare rispetto al campionato a 11 squadre, non vienendo pertanto soddisfatta nemmeno la richiesta delle società di terza di giocare un più cospicuo numero di gare.


Campionato che avrà pochissimo interesse, anche se cervelloticamente e “simpaticamente” nell’ultimo comunicato ufficiale si è scoperto che sono previste due retrocessioni … ci domandiamo in quale categoria? se la terza è stata di fatto abolita! … forse nel torneo dell’oratorio?.

Inoltre la presenza di una società forte e economicamente dotata come l’Alassio F.C., toglie l’interesse anche per il primo posto, che andrà sicuramente appannaggio dei giallo-neri, che nella scorsa stagione hanno dominato il proprio campionato, con un ingente dispendio di risorse … per poi vedersi promossa come le altre dieci formazioni del torneo .

Pertanto un campionato che a Natale sarà già chiuso e deciso, affievolendo l’interesse e l’entusiasmo dei ragazzi tesserati e del pubblico, ancorché indebolito nel livello tecnico a seguito di queste ben undici promozioni da un campionato inferiore.


La nostra società ha pochissime entrate, eccetto il contributo comunale non vi sono altre entrate cospicue, e gli stessi ragazzi non percepiscono nessun tipo di rimborso.

Muoverci verso Imperia con almeno 5 macchine comporta una spesa di almeno 500 euro a trasferta, insostenibile visto quanto detto in precedenza.


Questa decisione non ha soddisfatto neanche le stesse formazioni di Imperia e le due “savonesi” (vedi comunicato del Valleggia Calcio) per gli stessi motivi di cui sopra, favorendo di conseguenza, solo le formazioni della Val Bormida che dopo vari tentativi e pressioni, giocheranno quasi un torneo di quartiere con trasferte brevissime a discapito dei risultati sportivi.


In conclusione porteremo avanti il nostro campionato fino a quanto le risorse economiche ce lo permetteranno, non garantendo comunque il regolare svolgimento dell’intero torneo, riservando fin d’ora di agire per vie legali.


Sicuramente questo non è far del bene al calcio ligure.

Polisportiva Nolese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium