/ Calcio

Calcio | 08 settembre 2017, 11:26

Calcio, Albissola: esame superato per Fabio Fossati, il tecnico biancazzurro ha ottenuto il patentino "Uefa A": "Speriamo di poterlo sfruttare presto!"

L'allenatore genovese potrà allenare tutte le squadre giovanili fino alla Primavera, in Lega Pro o essere tesserato come vice anche in Serie A

Calcio, Albissola: esame superato per Fabio Fossati, il tecnico biancazzurro ha ottenuto il patentino "Uefa A": "Speriamo di poterlo sfruttare presto!"

La difficile partita con la Sanremese è dietro l'angolo e i pensieri corrono veloci nella testa di Fabio Fossati per capire come fermare la corazzata matuziana.

Nelle scorse ore però qualche minuto di relax è stato però necessario per festeggiare l'arrivo dell'abilitazione per il corso "Uefa A" (qualifica che permette di allenare in Lega Pro e in ogni formazione giovanile, fino alla Primavera. senza dimenticare la possibilità di tesseramento come allenatori in seconda nei campionati di Serie A e Serie B), arrivata a seguito dell'esame brillantemente superato nel tempio del calcio italiano: Coverciano.

"E' stata una bellissima esperienza, lunga sei settimane e culminata con l'esame di lunedì mattina. All'esame, sono state trattate diverse tematiche come la metodologia dell'allenamento, la cui tesi è stata preparata insieme al Prof. Mercurio, la tattica e i sistemi di gioco, la medicina dello sport, la psicologia e la comunicazione.

Ho imparato molto nell'arco di questo mese e mezzo vissuto tra la Liguria e la Toscana, ma soprattutto la mia mente si è aperta al "dubbio": quando si incamerano delle nuove nozioni inevitabilmente molte delle proprie convinzioni vengono rielaborate e ciò non può che rappresentare un bellissimo percorso di crescita personale.

Ora speriamo - sorride Fossati - di poter sfruttare questa qualifica nel più breve tempo possibile.

La sfida con la Sanremese? Affrontiamo una squadra forte, che vorrà rifarsi dopo il pareggio interno di domenica scorsa, ma anche noi prepareremo la partita per portare a casa i tre punti. La gara con il San Donato ci ha lasciato qualche scoria a livello fisico, ma già da ieri siamo tornati ad allenarci a ranghi compatti, tanto che oggi e sabato ultimeremo la preparazione dell'incontro. Rientrerà Pasquino, mentre bisognerà valutare anche in base alla regola degli "under" chi schierare tra Gianrossi e Caruso. Sono decisioni che prenderemo nelle prossime ore, anche per capire come bilanciare al meglio l'undici che scenderà in campo".

Lorenzo Tortarolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium