/ Calcio

Calcio | 20 settembre 2017, 09:30

Calcio. Savona, la strada intrapresa è quella giusta: domenica contro il Ponsacco un'altra occasione per restare in alto

Nel pomeriggio (ore 15:00) in campo Scandicci e Seravezza per il recupero della seconda giornata

Calcio. Savona, la strada intrapresa è quella giusta: domenica contro il Ponsacco un'altra occasione per restare in alto

Come ipotizzato prima d'inizio stagione, non sono assolutamente bastate tre giornate di campionato per iniziare a delineare i valori delle squadre impegnate nel girone E di Serie D. Dopo duecentosettanta minuti di gioco, caratterizzati da numerosi risultati sorprendenti e alcune sfide molto interessanti, regna solamente grande equilibrio al vertice e in fondo alla classifica.

Finale, Viareggio, Ponsacco, Savona e Ligorna guidano la graduatoria con 7 punti, frutto di due vittorie e un pareggio ottenuti in questa prima metà di settembre: nessuna squadra quindi a punteggio pieno (in attesa del recupero tra Scandicci e Seravezza, in campo oggi alle ore 15:00) dopo tre giornate di un campionato che si preannuncia, così come lo scorso anno, aperto a qualsiasi risultato finale. Tra le compagini che hanno convinto maggiormente ci sono le savonesi, guidate da un Finale che sembra ormai aver raggiunto quella maturità necessaria per competere ad alti livelli. 

Note positive anche in casa Savona, che dopo il pareggio casalingo ottenuto con la Massese, vorrà sicuramente tornare a correre domenica prossima nel match in programma al "Bacigalupo" contro il Ponsacco, una delle attuali capoliste del girone: mister Tabbiani continua a lavorare duramente con tutta la rosa a sua disposizione, pronta a riabbracciare anche Cardini e Cammaroto, per i quali non sembrano esserci grossi problemi dopo le botte rimediate nella gara disputata tre giorni fa. Positivi il rientro in difesa di capitan Ferrando e la prestazione del giovane classe '97 Andrea Bacigalupo, giocatore in grado di offrire un contributo molto importante in fase di non possesso. Nonostante una condizione fisica non ottimale dopo l'infortunio di Taggia, ancora una volta a segno bomber Alberto Gomes de Pina, nuovo capocannoniere del girone E che sta entrando sempre più nel vivo della manovra biancoblù, resa come sempre frizzante dal grande lavoro di Grani, Gallo e Tognoni, davvero incontenibile sulla corsia di destra. 

Per la tanta mole di gioco sviluppata domenica con la Massese, nei tabellini si sono contate solo quattro conclusioni verso lo specchio della porta, di cui tre salvate miracolosamente dal portiere Barsottini, che ha permesso ai toscani di restare in partita fino alla fine. Aspetti sui quali migliorare non mancano di certo (la squadra ha subito sempre gol su palla inattiva), ma la base di partenza per costruire un campionato di alto profilo appare più che positiva. 

Paolo Garassino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium