/ Calcio

Calcio | 09 ottobre 2017, 19:25

Calcio. Serie D, un mix di sfortuna e ingenuità rallenta il cammino dell'Albissola. Fossati: "Bisogna crescere sotto l'aspetto mentale, peccato aver buttato via il risultato proprio negli ultimi minuti"

Il Montecatini vince in rimonta, dopo la rete del vantaggio albissolese siglata da Piacentini; capitan Falivena e l'autogol di Gulli condannano i ceramisti alla seconda sconfitta stagionale

Calcio. Serie D, un mix di sfortuna e ingenuità rallenta il cammino dell'Albissola. Fossati: "Bisogna crescere sotto l'aspetto mentale, peccato aver buttato via il risultato proprio negli ultimi minuti"

Non è bastata un'altra prestazione nel complesso positiva all'Albissola di mister Fabio Fossati per allungare la striscia di risultati utili consecutivi: la squadra biancazzurra torna a casa a mani vuote dalla trasferta toscana di Montecatini, in cui Sancinito e compagni hanno pagato a carissimo prezzo un finale di gara gestito forse con un pizzico di sufficienza e ingenuità. La rete di Piacentini a quindici minuti dal termine aveva indirizzato la gara a favore dei ceramisti, rimontati però tra il 78' e l'87' dal gol di capitan Falivena (dopo un'azione confusa e rocambolesca al limite dell'area ligure) e dalla sfortunata autorete di Gulli, che nel tentativo di allontanare la sfera dopo un traversone basso dalla destra, regalava ai toscani tre punti davvero pesanti in chiave salvezza.

Mister Fabio Fossati mastica amaro dopo il risultato di ieri, focalizzando l'attenzione sul comportamento dei suoi ragazzi una volta passati in vantaggio: "Dobbiamo migliorare tanto sotto l'aspetto mentale - sottolinea il tecnico albissolese - dopo il gol di Piacentini siamo calati dal punto di vista dell'intensità e della concentrazione, due aspetti che in una categoria come la Serie D non possono mai venire a mancare. Sulla prima rete subìta il pallone è filtrato in mezzo alle gambe di quattro giocatori, finendo poi in rete dopo la deviazione di un nostro difensore, che in scivolata aveva provato ad allontare la sfera. In un mix di sfortuna, casualità e disattenzione abbiamo fatto rientrare in partita una squadra che fino a quel momento avevamo messo in difficoltà, subendo anche la rete del 2-1 che ha poi chiuso la partita".

Per l'Albissola arriva quindi la seconda sconfitta stagionale, ma la squadra continua a dimostrare di potersela giocare contro tutti: "La prestazione nel complesso è stata positiva - aggiunge Fossati - soprattutto a inizio ripresa quando abbiamo preso in mano il pallino del gioco: probabilmente avrei dovuto inserire altre forze fresche nel finale, ma resta il rammarico per non aver portato a casa almeno un punto, che su un campo difficile come Montecatini avrebbe aiutato molto anche in classifica. Durante la settimana lavorerò tanto sotto l'aspetto mentale in vista della partita contro il Sestri Levante: bisogna compiere un ulteriore step in avanti per non veder svanire in pochi minuti quanto di buono si costruisce per più di un'ora".

Paolo Garassino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium