/ Calcio

Calcio | 29 marzo 2018, 14:55

Calcio. Serie D, il Savona gioca a tennis in casa del Viareggio: allo "Stadio dei Pini" gli Striscioni passano 6-1

Roboante successo biancoblu in terra toscana: una tripletta di Balestrero, una doppietta di Saccà e il sigillo di Tognoni travolgono il team di mister Bresciani. Chezzi vince ancora e a cinque partite dalla fine è a -6 dalla vetta.

Calcio. Serie D, il Savona gioca a tennis in casa del Viareggio: allo "Stadio dei Pini" gli Striscioni passano 6-1

VIAREGGIO - SAVONA 1-6 - 4' Balestrero, 28' Balestrero, 30' Balestrero, 9'st Saccà, 16'st Saccà, 20st Tognoni; 43'st Chicchiarelli

Una giornata perfetta per gli ospiti, una da incubo per i padroni di casa. Si potrebbe descrivere così il match andato quest'oggi in scena allo "Stadio dei Pini - Torquato Bresciani" di Viareggio, dove uno scatenato Savona ha letteralmente travolto il team locale con un 6-1 che non ammette repliche: a fissare il risultato una tripletta di Balestrero, una doppietta di Saccà e il sigillo di Tognoni. Per il Viareggio il gol, in extremis, di Chicchiarelli che comunque non rende meno amaro il turno di campionato del team di mister Bresciani. Sorride invece Marcello Chezzi: l'undicesimo risultato consecutivo dei suoi riduce a -6 le distanze con la vetta. E dopo la sosta al "Bacigalupo" arriverà l'Albissola che oggi ha piegato la capolista Ponsacco...

45'st Senza recupero arriva il fischio finale: a Viareggio, Savona batte Viareggio 6-1.

44'st Lazzoni sfiora il secondo gol per il Viareggio con un tiro dalla distanza, palla sopra la traversa di poco dopo una deviazione.

43'st CHICCHIARELLI, 1-6. Arriva in extremis il gol della bandiera locale.

40'st Traversa di Chicchiarelli sugli sviluppi di una punizione calciata in area da Marinai. Oggi al Viareggio non ne va proprio bene una.

37'st Quarto cambio per il Savona: fuori Vittiglio, dentro Massa.

30'st Aggiornamento cambi: il Savona ha fin qui sostituito Grani, Tognoni e Balestrero con Severi, Magni e Bruzzone. Il Viareggio invece ha completato i cambi mandando in campo Guazzini, Chicchiarelli, Viti, Andreani e Lazzoni in sostituzione di Rustichelli, Galligani, Lamioni, Vanni e Papi.

25'st Ammonito Guidi, fallo su Saccà. Quasi un avvertimento del capitano locale ai biancoblu.

20'st TOGNONI, 0-6! Altra rete del Savona, c'è gloria anche per il numero 7 che batte un Cipriani sempre più indifeso.

16'st QUINTO GOL DEL SAVONA! Ancora Saccà, a cui vengono lasciate praterie senza confini, si presenta a tu per tu con Cipriani e lo salta depositando la sfera nella porta ormai sguarnita.

16'st Rustichelli prova a ravvivare il Viareggio, la difesa del Savona è attenta e chiude in corner.

9'st POKER DEL SAVONA! Arriva anche la firma di Saccà, 0-4 a Viareggio. Ennesima ingenuità della difesa toscana e il numero 9 biancoblu, solo davanti al portiere, non perdona.

2'st Traversa del Savona con Tognoni! Guidi allontana malamente un lancio dalle retrovie savonesi, il numero 7 degli Striscioni colpisce al volo e centra la traversa con Cipriani che ormai era battuto.

1'st Riprende il match a Viareggio: nessun cambio nei due schieramenti.

Primo tempo da sogno per il Savona a Viareggio: una tripletta di Balestrero sta infatti permettendo ai biancoblu di condurre per 3-0 il match sul campo dei toscani di mister Bresciani. Striscioni aggressivi e cinici, locali invece autori di una prova fin qui ampiamente sottotono che non trova giustificazioni nemmeno nel rigore (molto discusso dai locali) valso il 2-0 per il team di Marcello Chezzi. A tra poco per il secondo tempo.

47' Arriva il fischio del direttore di gara: si va al riposo con gli Striscioni avanti 3-0.

45' Saranno due i minuti di recupero.

41' Guizzo di Saccà, Cipriani para senza problemi.

40' Cinque all'intervallo, Savona in controllo ma i locali provano a reagire.

30' TRIS DEL SAVONA, ANCORA BALESTRERO! Il Viareggio completamente sbilanciato in avanti si perde il numero 10 biancoblu che si invola verso la porta e fredda per la terza volta Cipriani.

28' BALESTRERO, 0-2! Trasformazione perfetta, palla da una parte e portiere dall'altra.

27' CALCIO DI RIGORE PER IL SAVONA! Due contatti in area dei padroni di casa sugli sviluppi di un calcio d'angolo: il primo tra Ferrando e il portiere in uscita, il secondo (sanzionato dal direttore di gara) nella mischia. Proteste da parte dei toscani, ma per il signor Cherchi nessun dubbio.

26' Ancora Savona vicino al bis! Contropiede di Saccà che lancia Tognoni, il numero 7 dribbla il portiere e batte a rete laddove Guidi salva sulla linea.

21' Azione spettacolare del Savona conclusa con un traversone di Grani girato verso la porta da Bacigalupo: battuta troppo centrale seppur da buonissima posizione del numero 11 biancoblu, parata a terra di Cipriani. Pochi istanti dopo giallo per Tognoni che ha ostacolato fallosamente il rinvio del portiere di casa.

17' Gara intensa a Viareggio dove i padroni di casa, nonostante il gol subito, mantengono comunque un atteggiamento propositivo. Il Savona ribatte colpo su colpo. Intanto arriva il primo giallo del match: ammonito il numero 3 locale Mattei.

7' Viareggio vicino al pari! Bellussi fatica a controllare un pallone (reso scivoloso dal terreno di gioco pesante) in arrivo dalla destra: fortunatamente per l'estremo difensore ospite, Rustichelli colpisce la sfera senza trovare lo specchio della porta.

4' GOL DEL SAVONA! Biancoblu subito in vantaggio: cross perfetto dalla sinistra di Bacigalupo e incornata vincente di Balestrero. Avvio fulminante degli Striscioni!

1' Inizia in questo istante il match di Viareggio: locali in completo verde, Savona con la classica divisa biancoblu.

Buon pomeriggio dallo "Stadio dei Pini - Torquato Bresciani" di Viareggio, dove tra pochi istanti andrà in scena la sfida tra i padroni di casa e il Savona di mister Marcello Chezzi. Le otto vittorie ottenute nelle ultime dieci giornate hanno proiettato gli Striscioni al sesto posto in classifica, a due punti da quella zona playoff che al momento ospita proprio gli avversari di giornata. I padroni di casa, guidati da Carlo Bresciani, in classifica precedono i biancoblu di quattro lunghezze e sono reduci da tre successi consecutivi contro Montecatini, Rignanese e Argentina: alla compagine savonese servirà dunque una prestazione maiuscola per lasciare la Toscana con un risultato positivo.

In attesa del fischio d'inizio, andiamo subito a conoscere le formazioni ufficiali delle due squadre.

 

VIAREGGIO: Cipriani, Pedruzzi, Mattei, Marinai, Giovanelli, Guidi (cap), Lamioni, Rustichelli, Vanni, Papi, Galligani.

A DISPOSIZIONE: Carpita, Citti, Baldassari, Lazzoni, Andreani, Chicchiarelli, Minichino, Viti, Guazzini.

ALLENATORE: Carlo Bresciani.

 

SAVONA: Bellussi, Vittiglio, Grani, Gallo, Ferrando (cap), Venneri, Tognoni, Fofana, Saccà, Balestrero, Bacigalupo.

A DISPOSIZIONE: Stavros, Bruzzone, Severi, Pare, Guarco, Magni, Massa, Mehmetaj, Gomes.

ALLENATORE: Marcello Chezzi.

 

Arbitrerà l'incontro il signor Luca Cherchi della sezione di Carbonia, coadiuvato dagli assistenti Luca Garatti della sezione di Crema e Leandro Castioni della sezione di Novara.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium