/ Calcio

Calcio | 18 dicembre 2018, 11:10

Calcio, Serie C. Riforma dei campionati: le proposte dei club di terza serie

Promozioni e retrocessioni saranno l'oggetto della proposta di riforma che i club di Serie C presenteranno al Consiglio federale

Calcio, Serie C. Riforma dei campionati: le proposte dei club di terza serie

Nonostante si sia arrivati ad una soluzione e al completo via della stagione agonistica, la composizione dei prossimi campionati di Serie B e C resta argomento di dibattito nelle stanze del potere calcistico italiano.

Sarà il presidente della Lega di Serie C, Francesco Ghirelli, a farsi così portavoce dei club di terza serie nel prossimo Consiglio Federale, portando all'attenzione del massimo organo calcistico nazionale una proposta formata da due ipotesi.

Ipotesi A)
FORMAT SERIE B a 20 squadre

5 PROMOZIONI DALLA LEGA PRO ALLA SERIE B
(3 promozioni dirette determinate dal primo posto in classifica di ciascun girone e 2 promozioni determinate dalla vittoria delle due finali Play Off)
7 RETROCESSIONI DALLA LEGA PRO ALLA SERIE D
(le retrocessioni sono ridotte da 9 a 7 in ragione del minor numero di squadre partecipanti al Campionato Serie C e della diversa composizione numerica dei gironi e tenuto conto del minor numero di squadre partecipanti al Campionato di Serie B saranno determinate da 3 retrocessioni dirette per le squadre ultime classificate di ciascun girone e 4 determinate dallo svolgimento dei Play Out).

Solamente nell’ipotesi in cui questa proposta non incontri la maggioranza necessaria in Consiglio Federale:

Ipotesi B)
FORMAT SERIE B a 22 squadre

4 PROMOZIONI DALLA LEGA PRO ALLA SERIE B
(3 promozioni dirette determinate dal primo posto in classifica di ciascun girone e vincitrice dei Play Off)
8 RETROCESSIONI DALLA LEGA PRO ALLA SERIE D
(2 retrocessioni dirette per le squadre ultime classificate del Girone A e B e 6 determinate dallo svolgimento dei Play Out con coinvolgimento dalle squadre classificate dalla 15^ alla 19^ posizione di ciascun girone)
Modulazione dei criteri di ripescaggio affinché si ponga rimedio alla violazione dei diritti che sono stati stramati all’inizio di questo Campionato.

La “proposta promozioni – retrocessioni stagione sportiva 2019-2020” espone, inoltre, i cambiamenti che verranno attuati per i Play Off 2018/19:

• Vista la ricorrenza del 60° anniversario della Lega Pro, la stessa Lega ha scelto di celebrare la propria identità ovvero il legame con i territori dove hanno sede i club.

In base alle ipotesi A) o B) di promozioni e retrocessioni ci saranno:

In caso di Ipotesi A
- 2 finali Play Off andata e ritorno presso i campi di gioco delle finaliste.
Saranno realizzati eventi che vedranno protagonisti sport e le realtà locali imprenditoriali.
In occasione della gara di ritorno sarà disputata la finale di campionato di IV categoria e sarà dato spazio al calcio femminile.

In caso di Ipotesi B
- Finale Play Off andata e ritorno.
Saranno realizzati eventi collaterali legati ai 60 anni della Lega Pro con protagonisti sport e realtà locali imprenditoriali.
In occasione della partita di ritorno sarà disputata la finale del torneo IV categoria e sarà dato spazio al calcio femminile

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium