/ Altri sport

Altri sport | 03 luglio 2021, 16:44

Outdoor: Millesimo punta forte sulla valorizzazione di boschi e sentieri, diversi i progetti in corso

Insieme alle guide di WildBormida si partirà da luglio con il Bric Tana. Novità in arrivo anche per l'ostello di Acquafredda

Outdoor: Millesimo punta forte sulla valorizzazione di boschi e sentieri, diversi i progetti in corso

Continua il lavoro dell'amministrazione comunale di Millesimo volto alla riscoperta e valorizzazione di boschi e sentieri.

"Stiamo lavorando su più fronti - spiega l'assessore alla Promozione del territorio Natasja Smits - Da una lato il bando GAL relativo al progetto 'Verde Valli', una grande iniziativa che vede il comune di Millesimo capofila nella messa in sicurezza e manutenzione dei sentieri del territorio, nella fattispecie per il comune di Millesimo si tratta del Parco Regionale Bric Tana e del percorso della Valle dei Tre Re che mette in comunicazione Millesimo con Murialdo. Dall'altro la sinergia con 'Wild Bormida', un gruppo di giovani Guide Ambientali Escursionistiche e Accompagnatori di Media Montagna con patentino, che conoscono il terittorio e hanno la nostra stessa visione".

"Inoltre, i proprietari di 'Cascina Rocchini', stanno lavorando sodo per la sistemazione dell'ostello sito in località Acquafredda, dotato di cucina e posti letto e che auspichiamo possa sempre più diventare un punto di riferimento per l'escursionismo, i trekking e la mountain bike nella nostra zona - prosegue l'assessore Smits - La valorizzazione del territorio e la promozione di un turismo di prossimità abbinata ad uno stile di vita consapevole, sono cardini dell'operato della nostra attività amministrativa".

"La collaborazione tra il Comune di Millesimo e Wild Bormida Outdoor Adventures per la valorizzazione del Parco Naturale e Regionale del Bric Tana ha iniziato a portare i primi frutti" aggiunge Mitch, guida di WildBormida.

Che poi ricorda quanto già portato a termine o avviato: "Dopo una prima sistemazione e riorganizzazione del parco gestita insieme ai proprietari di Cascina Rocchini, la scorsa settimana abbiamo iniziato i Laboratori in Cammino, una serie di brevi passeggiate per bambini che si concludono con dei laboratori didattici legati all'arte, alla natura e all'archeologia".

"Questo è solo l'inizio - ci tiene a sottolineare Mitch - Da luglio inizieremo anche le escursioni alla scoperta dei sentieri che offre il Bric Tana e le aree circostanti, compreso il borgo di Millesimo. Le tematiche saranno sempre diverse e stimolanti, si passerà dall'archeologia alla fotografia, dall'arte alle esperienze in notturna, il tutto arricchito da degustazioni e aperitivi. Sia io che le mie colleghe Chiara e Sofia non vediamo l'ora di accogliervi".

"Come avevamo preannunciato ci stiamo impegnando nella riscoperta del nostro Bric Tana - afferma il vicesindaco Francesco Garofano - e per questi mesi estivi sono previste attività che promuoveranno questa importante area naturalistica ancora poco frequentata dalla popolazione locale e dal turismo, fornendo un incentivo alla sua fruizione e cercando di creare consapevolezza di quali ricchezze si nascondono a pochi passi dalle loro case e dal borgo medievale di Millesimo".

"Con la collaborazione delle guide specialistiche di WildBormida, intendiamo offrire esperienze a stretto contatto con la natura attraverso l'organizzazione di attività ricreative e laboratori didattici rivolti ad ogni età ma con particolare attenzione alle famiglie con bambini e approfondire la conoscenza della fauna e flora presente, la particolarità geologica, e le sue rilevanze archeologiche, sensibilizzando la cittadinanza sull'importanza della loro tutela" conclude il vicesindaco.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium