/ Calcio

Calcio | 01 agosto 2021, 11:16

Calcio, Prima Categoria. Il presidente Ivaldi illustra il nuovo format. "Maggiore attenzione alle società, l'orario del fischio d'inizio a seconda della disponibilità dei campi"

Calcio, Prima Categoria. Il presidente Ivaldi illustra il nuovo format. "Maggiore attenzione alle società, l'orario del fischio d'inizio a seconda della disponibilità dei campi"

E' stata una riforma del campionato di Prima Categoria non banale quella varata da parte del Comitato Regionale Ligure.  L'inserimento di un quinto girone porterà le società savonesi a confrontarsi anche con i club del genovesato. Il giorno di gara per il girone B sarà la domenica, ma l'orario di gara, mattina o pomeriggio, verrà stabilito dalla società ospitante a seconda della disponibilità dei campi.

 

Questo il pensiero del presidente regionale LND Giulio Ivaldi. “Le ragioni di questa significativa modifica del format della Prima Categoria rispondono a diverse esigenze e presentano, conseguentemente, diverse motivazioni. La prima è collegata a una situazione pandemica che attualmente, nel momento della scelta della formula più idonea per il campionato, non ci permette di esser tranquilli sulla conclusione della stagione e, quindi, sulle sue tempistiche. Secondo il vecchio format, avremmo avuto 3 gironi da 16  squadre e uno da 17, con lo sviluppo di un calendario pari rispettivamente a 30 e 34 giornate. Ciò avrebbe significato il necessario inserimento di un sensibile numero di partite infrasettimanali, certamente penalizzanti per calciatori, tecnici e dirigenti di Prima Categoria chiamati a conciliare gli impegni del campo con quelli personali, familiari e lavorativi.

 

Con la possibilità di scegliere il giorno in base alla disponibilità del campo, abbiamo così deciso di affrontare con decisione un atavico problema indicato da una parte delle nostre squadre. Teniamo inoltre presente che il Campionato di Prima Categoria è, a tutti gli effetti, un Campionato regionale. Con 5 gironi, abbiamo certamente bilanciato gli spostamenti di tutte le squadre per le partite in  trasferta. Siamo, in tal senso, andati incontro alle esigenze delle società delle Riviere, chiamate di consueto a viaggiare maggiormente, con particolare attenzione a quella di Levante dove il numero delle società spezzine era chiaramente insufficiente per la realizzazione di un girone completo a 16 squadre.

 

Alla base delle nostre scelte, c’è la volontà di una maggiore tutela del patrimonio della Prima Categoria con un nuovo format che prevede 5 promozioni rispetto alle 4 precedenti nel campionato di Promozione e sole 10 retrocessioni, rispetto alle 12 precedenti, nel campionato di Seconda Categoria.

 

Come sempre in queste situazioni, le decisioni possono non accontentare tutti. Questa è una dinamica che avviene sempre ed in ogni contesto, e sono anche certo che alcune Società, in questo momento si sentano penalizzate, e dico certamente anche a ragione, giocando comunque oltre la metà delle loro gare nel giorno prescelto, ma sono altrettanto certo che la decisione del Consiglio Direttivo abbia tutelato ed agevolato l'attività della stragrande maggioranza delle iscritte al Campionato". 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium