/ Calcio

Calcio | 16 giugno 2022, 19:12

Calcio non vedenti, il sogno dell'Italia di Gravina è realtà: Polonia ko, si va ai Mondiali

Gli Azzurri chiudono al quinto posto gli Europei e si qualificano per la prima volta nella storia al torneo iridato

Calcio non vedenti, il sogno dell'Italia di Gravina è realtà: Polonia ko, si va ai Mondiali

Giovedì 16 giugno 2022 rimarrà per sempre una data indimenticabile nello sport paralimpico italiano, ovvero il giorno nel quale la nazionale di calcio a cinque non vedenti ha conquistato la qualificazione al Mondiale per la prima volta nella storia.

Sul terreno di gioco del centro sportivo Poggio degli Ulivi di Città Sant'Angelo (Pescara), gli azzurri capitanati dal pietrese Sebastiano Gravina hanno infatti battuto 3-1 la Polonia chiudendo gli Europei al quinto posto, l'ultimo utile per volare a Birmingham nel 2023 per sfidare le migliori selezioni internazionali.

Una grande soddisfazione, giunta al termine di un torneo continentale che ha visto l'Italia esordire con un ko in extremis contro la Francia, dopodiché pareggiare con la Grecia, superare la Repubblica Ceca e perdere con la Turchia. Una prima fase che normalmente sarebbe stata insufficiente per raggiungere il Mondiale, ma che grazie alla qualificazione dell'Inghilterra (paese che ospiterà la rassegna iridata) alle semifinali ha lasciato aperta una ulteriore possibilità.

Una possibilità che, con la vittoria di ieri con la Romania e quella odierna contro i polacchi, Gravina e compagni non si sono lasciati scappare. Appuntamento a Birmingham al prossimo anno!

La Nazionale italiana: Andrea Chellini (portiere), Riccardo Locatelli (portiere), Marco Mongelli, Brian Andres Ramirez Mosquera, Sebastiano Gravina, Damiano Giunta, Valerio Arancio Febbo, Paul Iyobo, Francesco Cavallotto e Giuseppe Catarinella.

Staff: Tecnico Nazionale Michele Pugliese, allenatore Giovanni Avallone, Guida all’attacco Giancarlo Bruni, Preparatore atletico Maurizio Di Silvestro, Preparatore dei portieri Matteo Bonavolontà, Medico Luigi Gatta e Fisioterapista Vito De Biasio.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium