/ Altri sport

Altri sport | 15 dicembre 2022, 17:02

Finale, lo sport celebra Claudio Casanova: alla sua memoria il premio di "Sportivo Finalese dell'anno 2022"

Atleta dell'anno invece il campione internazionale di Kettlebell Christian Borghello. Riconoscimento speciale all'olimpionica del nuoto sincronizzato Linda Cerruti

Finale, lo sport celebra Claudio Casanova: alla sua memoria il premio di "Sportivo Finalese dell'anno 2022"

Mancava da due anni a causa della pandemia, periodo complicato per le discipline sportive tra riorganizzazione degli spazi e delle attività, quest'anno è tornato nella sua edizione 2022 ricordando intanto chi purtroppo non è più presente ma per lo sport ha fatto da sempre moltissimo.

Il premio "Sportivo Finalese dell'anno", assegnato dalla Consulta dello Sport del Comune di Finale Ligure, è così andato alla memoria dell'ex assessore Claudio Casanova, scomparso prematuramente la scorsa estate.

A ritirare il premio è stata la moglie Milena Grande Casanova, premiata dall’amica e assessore Clara Brichetto in rappresentanza dell'Amministrazione comunale (per la quale hanno presenziato anche il vicesindaco Andrea Guzzi e gli assessori Massimo Rescigno, Marilena Rosa e Franco De Sciora) in quello che è stato per tutti noi un momento di grande e rispettosa emozione.

La cerimonia, alla quale ha preso parte anche il fiduciario Coni comunale professor Salvatore Finocchiaro, si è svolta lo scorso 10 dicembre nell'auditorium "don Franco Destefanis" del complesso di Santa Caterina in Finalborgo, con la collaborazione della Polisportiva del Finale, durante la quale si sono avvicendati sul palco atleti e squadre finalesi candidati per i meriti sportivi riconosciutigli nel triennio '20-'22 accolti dal presidente della Consulta, Stefano Schiappapietra, e Massimo Crippa, ai quali è stata affidata la conduzione della serata.

Un crescendo di emozioni in una sala gremita da atleti, tecnici, dirigenti e famiglie che si è aperto con la premiazione di quattro giovanissimi afghani della Riviera Aquila Baseball Softball che nell’estate 2021 sono arrivati in Italia dopo essere stati "prelevati" all’aeroporto di Kabul e salvati dal conflitto in corso dall’Esercito Italiano, rappresentato dal Generale Marco Fronti, chiamato sul palco a raccontare la loro storia. A seguire poi i premi per le squadre di Under12 e Under15.

Il riconoscimento quale "Atleta dell'anno" è invece andato al pluricampione nazionale e internazionale Christian Borghello della Only Kettlebell della Polisportiva, premiato dal sindaco di Calice Ligure, Alessandro Comi. Per l'associazione di kettlebell altri due premi: quelli ad Alice Dorotea Colella e Joshua Viola per i podi ottenuti nel triennio a livello italiano, internazionale e mondiale.

Alla campionessa del nuoto sincronizzato Linda Cerruti è stato invece conferito il "Premio Speciale 2022" per avere ottenuto sei medaglie d’argento e due di bronzo ai Campionati Europei di Roma nell’agosto scorso.

Una targa per i risultati sportivi recenti, tra cui l’oro nella Coppa del Mondo di Spada a squadre svoltasi a Laupheim il 4 dicembre, è andata a Carola Maccagno, già sportiva dell'anno nel 2018 ed ex allieva della scuola di scherma Leon Pancaldo.

Stesso premio nel mondo del tennis a Domenico Vicini, giocatore più longevo ad avere disputato e vinto un match della Coppa Davies a 50 anni e 330 giorni.

Numerosi gli atleti e le squadre di tante associazioni sportive premiati per i risultati sportivi conseguiti a livello regionale, nazionale ed internazionale: l’A.S.D. FBC Finale Football Club 1908, l’Atletica Spezia Duferco, la Scuola di Kung Fu Touei Chou (Polisportiva del Finale), la Scuola di Scherma Leon Pancaldo (Polisportiva del Finale), l’A.S.D. Le Perle Nere di GiuEle; l’Associazione di Pesca Sportiva A.P.S. Garisti 93’, l’A.S.D. Atletica Run Finale Ligure, l’A.S.D. ArteGinnastica, la Scuola Aikido di Finale Ligure, Tovo San Giacomo e Garlenda (Polisportiva del Finale), lo Sci Club Coordinamento Valbormida, il Volley Team Finale (Polisportiva del Finale), l’A.S.D. Arcieri del Finale ed il Tennis Club Finale Ligure.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium