/ Calcio

Calcio | 08 gennaio 2023, 15:03

Calcio, Eccellenza. Il Finale riacciuffa l'Imperia all'ultimo: a Sancinito risponde Dagnino, è 1-1

Sfida a colpi di calci piazzati, col gol ospite dell'ex che sblocca la gara su punizione e il rigore del finalese a chiudere al 90esimo una gara tutt'altro che emozionante

Calcio, Eccellenza. Il Finale riacciuffa l'Imperia all'ultimo: a Sancinito risponde Dagnino, è 1-1

FINALE - IMPERIA 1-1 (90' rig. Dagnino - 10' Sancinito)

45'+5' Finisce qui senza, nulla da aggiungere al tabellino, la sfida del Borel. Un punto a testa per le due compagini.

45' Saranno 5 i minuti di recupero.

45' PAREGGIO DEL FINALE! Dagnino precisissimo dagli undici metri, Cella intuisce ma non può arrivare sulla palla a fil di palo.

45' Calcio di rigore per il Finale! Il colpo di testa di Chiarlone trova la deviazione con una mano di un difensore avversario.

43' Ottima giocata di Brollo che dopo un paio di dribbling si ritaglia lo spazio per calciare, altrettanto buona la risposta di Cella che si allunga e manda in angolo.

38' Azione manovrata del Finale conclusa da Risso, palla decisamente fuori misura.

35' Nell'Imperia fuori Jebbar, al suo posto Fatnassi. Mister Bocchi risistema i suoi, ora con Saviozzi punto di riferimento centrale.

34' Calcia Jebbar a botta quasi sicura, Gasco salva i suoi.

32' Occasione per il Finale con Risso che si libera in area di Sancinito ma calcia troppo debole per metterla alle spalle di Cella, Guida libera.

31' Minasso colpisce Chiarlone, ammonito l'attaccante dell'Imperia.

30' Sfrutta un'incomprensione tra due giocatori imperiesi il Finale per ripartire, il cross di Brollo trova però un difensore avversario sulla traiettoria.

28' Problemi per Cassata, al suo posto pronto ad entrare Minasso per l'Imperia.

25' Altre sostituzioni per i padroni di casa: in campo Risso e Scalia, fuori Caligaris e Vierci.

23' Intervento tosto di Caligaris in scivolata su Giglio, ammonito il difensore finalese.

17' Colpo alla testa per un giocatore del Finale e uno dell'Imperia. Si ferma il gioco in questo secondo tempo che procede sulla falsariga del primo con poche emozioni e un gioco molto scorbutico.

12' Punizione dal limite e centrale affidata a Sancinito, la barriera stavolta la devia quanto basta per agevolare la parata centrale di Illiante.

10' Scontro a centrocampo tra due giocatori del Finale, l'Imperia ne approfitta e riparte in contropiede con Cassata che poi viene fermato fallosamente da Chiarlone. Ammonito il difensore.

5' Tensione sull'asse campo-panchina tra Taddei e Balleri, il tutto si ferma a qualche parola tra i due.

1' Subito pericolosa l'Imperia, con l'ultimo entrato Morchio che si incunea centralmente tra le linee avversarie e serve Saviozzi, anticipo rischioso ma coraggioso ed efficace di Chiarlone.

1' Nessun cambio per i due tecnici alla ripresa. Si parte.

SECONDO TEMPO


45'+2' Si chiude senza ulteriori emozioni la prima frazione. Nerazzurri in vantaggio grazie alla "cometa" dell'ex Sancinito, ancora ferale al "Borel".

45'+1' Punizione dalla sinistra per il Finale affidata a Brollo preciso a trovare Caligaris sul secondo palo, la rovesciata dell'esterno ex Loanesi termina a lato. 

45' Saranno 2 i minuti di recupero.

43' Buona discesa di Virga sulla sinistra, palla verso Cassata che col tacco trova la porta e la grande parata in tuffo di Illiante.

39' Occasione per i padroni di casa con Brollo che si accentra dall'esterno mancino e lascia partire un sinistro insidioso a cui Cella risponde presente.

37' Campelli si tocca la coscia e lascia il campo a Morchio.

35' Continuano le schermaglie tra le due panchine, ammoniti entrambi i tecnici.

34' Fasi di gioco molto spezzettate, ora la panchina giallorossa si scalda per un calcio rifilato a palla ferma da Cassata a Puddu. Ammonita la punta nerazzurra.

31' Azione a tutta ampiezza del Finale con il cross di Caligaris dall'esterno di destra verso Dagnino che si accentra dalla sinistra e calcia al volo, alto.

26' Cross di Ravoncoli che arriva sul fondo dopo un'azione avvolgente dell'Imperia, colpo di testa di Jebbar un po' forzato, para Illiante.

21' Sono le difese fin qui ad avere la meglio. Prima quella nerazzurra con Guida che anticipa Gagliano, poi, sul ribaltamento di fronte, Chiarlone che libera su Cassata.

17' Subito una tegola per i giallorossi, Genta non ce la fa più ed è costretto a lasciare campo a Gagliano.

10' IMPERIA IN VANTAGGIO! Taddei atterrato dalla mattonella di campo giusta per mandare Sancinito a calciare e scavalcare Illiante.

8' Scarico dalla sinistra di Vierci verso Sako, troppo macchinoso nel girarsi, la sua conclusione è centrale per Cella.

1' Dopo un minuto di raccoglimento si parte e subito il Finale conquista il primo angolo dell'incontro con la conclusione di Vierci deviata.

PRIMO TEMPO


Queste le scelte dei due tecnici alla ripartenza del campionato.

FINALE (3-5-2): Illiante; Gasco, Chiarlone, D. Puddu; Caligaris, Basso, Genta, Dagnino, Brollo; Sako, Vierci.
A disposizione: Mondino; Arzarello, Marangi, Gagliano, Belvedere, Scalia, Stagnaro, Messina, Risso.
Allenatore: D. Balleri

IMPERIA (4-4-2): Cella; Ravoncoli, Guida, Sancinito, Virga; Campelli, Taddei, Giglio, Jebbar; Cassata, Saviozzi.
A disposizione: Boca; Plando, Gandolfo, Lanteri, Fatnassi, Morchio, Minasso, Ardissone, Moro.
Allenatore: G. Bocchi

Riposti gli scatoloni con gli addobbi e sgomberate le tavole, si torna sui campi del calcio dilettantistico, in questa ultima giornata del girone d'andata del campionato di Eccellenza che propone un intrigante Finale-Imperia.

Giallorossoblu chiamati a resettare una seconda parte di 2022 con più ombre che luci, con la vittoria che manca da ben 8 giornate (l'ultimo successo proprio in casa, contro la sorpresa Forza&Coraggio) e quindi l'avvicendamento in panchina tra Ferraro e Balleri, proprio prima dell'ultima giornata dello scorso anno solare.

Un cambio volto a ridare slancio proprio come accaduto per i dirimpettai imperiesi. Out Lupo, con Bocchi i nerazzurri si sono rilanciati e in poco meno di un mese si sono tolti la soddisfazione di battere la capolista Albenga (portandosi a -3 dal secondo posto) e mettere la Coppa Italia di categoria in bacheca, appena quattro giorni fa.

Riaprono le porte del campionato ma non quelle del "Borel" per i tifosi: la gara, che comincerà con un minuto di raccoglimento per ricordare Gianluca Vialli, sarà anche questa volta senza pubblico per le ormai note vicende dell'impianto di via Brunenghi.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium