/ Basket

Basket | 01 marzo 2023, 09:00

Basket, A2 femminile. Troppo Empoli per l'Amatori Savona, biancorosse ancora sconfitte

Elena Poletti rilancia subito: "“Dovremo provare a riscattarci a Roseto, anche se non è un campo facile”

Basket, A2 femminile. Troppo Empoli per l'Amatori Savona, biancorosse ancora sconfitte

AZIMUT WEALTH MANAGEMENT AMATORI PALLACANESTRO SAVONA 52 – USE ROSA SCOTTI BASKET EMPOLI 77

(14-23); (14-23); (15-18); (9-13).

 

Ventesima giornata del Girone Sud del campionato di Serie A2 Femminile, a Savona arriva Empoli: la squadra allenata da coach Cioni è capolista con 28 punti in classifica ed arriva da tre vittorie consecutive.

L’Amatori, invece, è reduce da tre stop consecutivi e si ritrova a dover affrontare una delle partite più difficili della stagione con il suo “totem” Karolina Pobozy a mezzo servizio a causa di dieci giorni di stop per un problema di salute. 

Il match tra le liguri e le toscane dura, di fatto, cinque minuti: l’approccio alla gara è giusto da parte della squadra di casa, che in un paio di occasioni riesce anche a superare nel punteggio Empoli. Partono bene Sansalone e Paleari, precise dalla lunga distanza; a loro però risponde subito Cvijanovic che sfrutta l’atteggiamento a tratti passivo della difesa savonese per andare al ferro con costanza e concretezza.

Dopo pochi minuti, Empoli piazza il parziale di 9-0 che pregiudica la gara per la squadra di coach Dagliano. Savona tenta di riavvicinarsi nel punteggio con Salvestrini, ma è ancora Cvijanovic a mettere la tripla del 14-23 con cui si chiude il primo quarto.

La seconda frazione procede sulla falsa riga della prima, Empoli trova punti ed energie da tutte le giocatrici a disposizione, anche con ampie rotazioni la squadra toscana non perde identità ed intensità di gioco. L’Amatori Savona non riesce a scuotersi definitivamente e, pur rimanendo aggrappata alla partita, non dà l’impressione di poter rientrare definitivamente nel punteggio. Si va all’intervallo sul 28-46.

Nella seconda metà di gioco non ci sono particolari sussulti o avvenimenti sui quali porre l’attenzione: per impensierire una squadra come Empoli servirebbero energie e canestri che per Savona non arrivano.

La compagine ospite gioca i restanti venti minuti a ritmo piuttosto basso e controlla il vantaggio messo da parte. Amatori Savona registra qualcosa in difesa e chiude con più attenzione gli spazi alle penetrazioni delle avversarie, mentre in attacco si accende Zanetti e tutte le componenti della squadra vanno a referto. 

Da segnalare gli 11 minuti in campo della giovanissima Caterina Lo Re, che chiude la sua partita con 3 punti messi a segno. 

Quarto stop consecutivo per la formazione ligure che la prossima settimana giocherà il recupero della partita contro Roseto in terra abruzzese. “Dovremo provare a riscattarci a Roseto, anche se non è un campo facile” Afferma Elena Poletti, ala dell’Amatori Savona ed autrice di una buona prova, intervistata nel post-partita. “Le sconfitte precedenti ci avevano lasciato comunque parzialmente soddisfatte per il gioco espresso. Contro Empoli abbiamo avuto invece un atteggiamento sbagliato già dall’inizio della partita e contro una squadra così forte quando vai sotto nel punteggio è complicato recuperare”.

 

Tabellini:

 

Amatori Savona: Ceccardi 2, Vivalda 6, Salvestrini 8, Poletti 6, Lo Re 3, Sansalone 3, Picasso 4, Paleari 6, Leonardini 2, Pobozy 1, Zanetti 11. All Dagliano. Ass Cacace, Colandrea, Faranna.

Empoli: Peresson 11, Dell’Olio 9, Cvijanovic 15, Ruffini 6, Patanè 7, Stoichkova 8, Merisio 3, Manetti 9, Antonini 3, Bambini 6. All Cioni.   

cs

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium