/ Tennis

Tennis | 07 marzo 2024, 20:10

Cairo, l'affidamento del tennis approda in Consiglio comunale. Lambertini: "Abbiamo agito correttamente"

Di tutt'altra opinione è il gruppo di opposizione +Cairo, che ha presentato un'interrogazione

foto facebook

foto facebook

"L'obiettivo era ridare vitalità al circolo del tennis che nel tempo aveva perso la sua identità. E direi che ci siamo riusciti". Il sindaco di Cairo Montenotte, Paolo Lambertini, risponde all'interrogazione presentata dal gruppo +Cairo in merito all'affidamento diretto della struttura all'Asd Vesima Tennis.

Secondo Lambertini, sono state seguite e applicate le procedure necessarie per affidare la gestione "a una società capace di fare investimenti e di gestire sia le strutture del tennis che del padel", garantendo così un servizio di qualità per la comunità locale.

"L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha chiesto la documentazione che è stata inviata. Il nostro ufficio competente si occupa da sempre di queste procedure. Non riteniamo di aver fatto cose illegittime o sbagliate. Ovviamente spetterà poi ad ANAC pronunciarsi", conclude Lambertini.

Di tutt'altra opinione è il gruppo +Cairo: "ANAC ha contestato all'amministrazione comunale di non aver correttamente definito l’operazione economica posta in essere, nonché di non aver esattamente determinato il valore dell’affidamento secondo le norme di legge e di aver effettuato un affidamento in contrasto con il decreto legislativo 1.50/2016 per non aver verificato i requisiti esperienziali e la concreta fattibilità della proposta presentata dall’Asd Vesima Tennis. Il sindaco ha deciso autonomamente di non ottemperare a quanto disposto dall'Autorità Nazionale Anticorruzione".

"Anche la decisione dell'Asd Vesima di affidare a terzi la gestione del servizio bar e ristorazione dell’impianto sportivo comunale solleva interrogativi. Su quale base contrattuale è stata autorizzata dal comune a concedere in subconcessione, affitto o comodato d’uso parte degli impianti comunali oggetto di concessione a terzi? In quale punto della comunicazione inviata dal sindaco ad ANAC il 25 ottobre scorso è stato discusso il rendiconto costo-ricavi dell’attività bar-ristorazione del circolo sportivo, considerando che all'epoca l’Asd Vesima non ne gestiva ancora l'attività?", tuona il gruppo +Cairo.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium