/ Calcio

Calcio | 26 marzo 2017, 19:18

Calcio, Finale: gara matta al "Borel", ma i giallorossi superano 2-1 il Forte Querceta e volano al quinto posto

Calcio, Finale: gara matta al "Borel", ma i giallorossi superano 2-1 il Forte Querceta e volano al quinto posto

Era una delle partite da non sbagliare di questo finale di campionato, per continuare a sognare e per dimostrare, ancora una volta, di meritare la posizione che occupano Finale e Real Forte Querceta in classifica. La posta in palio era alta, altissima, e alla fine i padroni di casa mettono in cascina tre punti fondamentali non solo per mettere la parola fine sul discorso salvezza, ma anche per mantenersi tra le piazze nobili della graduatoria.

Non bisogna aspettare molto per assistere alla prima vera azione. Al 5' la retroguardia finalese non riesce a prendere bene le misura a Chianese che libera in area Ferretti. Conti strattona l'avversario e l'arbitro Mulas indica senza esitazioni il dischetto del rigore. Dagli undici metri si presenta Biagini, ma Porta è bravo a tuffarsi sulla sua sinistra e neutralizzare la conclusione del centrocampista toscano. La risposta finalese è affidata ai piedi di Ferrara, con una punizione insidiosa al 10' che Fonsato devia in angolo. Ed è ancora l'esterno mancino cinque minuti dopo a presentarsi a tu per tu col portiere ospite sull'angolo battuto da Sgambato, ma stavolta è Verdi a neutralizzare il suo tentativo anticipandolo di un soffio.
Partita che nella prima mezz'ora vive di continui ribaltamenti di fronte, e coì appena dopo un minuto Chianese libera in area Venuto sul quale interviene Sgambato che stoppa la conclusione del numero undici ospite, alla quale fa seguito il tentativo di ribattuta di Di Vito che però calcia a lato.
Dal 30' il ritmo si allenta un poco, e così le grosse occasioni arrivano dai calci piazzati. Per gli ospiti pericolosi quelli calciati da Fabio Biagini, prima al 35' con una potente conclusione dal limite che, deviata involontariamente da un compagno, fa letteralmente la barba al palo, e poi al 42', con Manca che però non è abile a sfruttare la respinta della difesa giallorossa. Stessa sorte era toccata al 37' a Basso, che spara a lato dopo un batti e ribatti in area versiliese. Lo stesso centrocampista classe '99 chiude la prima frazione con una gran botta da fuori alta di poco al 43'.

Un primo tempo giocato alla pari però non basta ai nerazzurri a portare a casa alcun punto. In avvio di ripresa è Sogno a tentare per primo la conclusione, con un colpo di testa stoppato miracolosamente da Fonsato, ma è Capra a ispirare l'uno-due micidiale per gli ospiti prima conquistandosi il rigore trasformato magistralmente da Vittori, poi finalizzando con un gran colpo al volo dal limite dell'area sul quale nulla può Fonsato.
Doppio svantaggio che suona come una sveglia per il Real Forte Querceta. Gli ospiti si sbilanciano, i ritmi si alzano, e la partita diventa un tourbillon di emozioni e capovolgimenti di fronte. La prima reazione ospite arriva poco dopo la seconda rete giallorossa: Venuti non conclude al meglio, palla che arriva sul fronte opposto dell'attacco versiliese a Chianese, cross verso il secondo palo dove lo stesso Venuti conclude a botta sicura, ma sulla sua strada c'è ancora uno strepitoso Carlo Porta. Passano appena dieci minuti e il Real Forte Querceta ritorna col fiato sul collo del Finale. Azione improvvisa, Venuto trova la grande intesa con Ferretti che da due passi da Porta accorcia per il definitivo 2-1.
Il finale di tempo è tutto un thrilling per i padroni di casa, che all'83' restano in dieci per il rosso diretto ai danni di Santiago Sogno, autore di un avventato intervento da dietro, ma che potrebbero allungare ulteriormente con Capra, il quale mette a sedere con un delizioso sombrero il diretto marcatore ma calcia debole tra le braccia del portiere avversario. Le coronarie dei tifosi giallorossi però rischiano per davvero solo all'ultimo dei quattro minuti di recupero. Scalia atterra Rosati appena dentro l'area di rigore, Mulas indica ancora una volta il dischetto, ma dagli undici metri lo stesso centravanti toscano calcia sulla traversa.

Al termine dei minuti di gioco è tutto un tripudio giallorosso, con Buttu e i suoi ragazzi che regalano l'ennesima perla di questo campionato ai propri sostenitori, in attesa di capire, da qui al 7 maggio, quale sarà il verdetto finale di una stagione comunque da incorniciare. Per il Real Forte Querceta non si allontanano comunque troppo le zone alte della classifica, dove sia i liguri che i toscani quest'oggi hanno dimostrato di essere con merito.

MAttia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium