/ Basket

Basket | 26 giugno 2017, 16:56

Basket: Vado batte Mens Sana, gli Under 16 conquistano il bronzo tricolore a Vasto

Basket:  Vado batte Mens Sana, gli Under 16 conquistano il bronzo tricolore a Vasto

Con una prestazione di grande spessore e coraggio, raccogliendo le residue energie per la sesta partita in sette giorni, Pallacanestro Vado batte Mens Sana Siena (66-52) nella finale per il terzo posto dei campionati nazionali Under 16 d’Eccellenza e si aggiudica la medaglia di bronzo della manifestazione che da ottobre a giugno ha visto in campo tutte le migliori formazioni giovanili delle più importanti società italiane. Come recita il sito della Federazione Italiana Pallacanestro "Medaglia di bronzo storica per la Società Ligure, mai così avanti in una finale nazionale".

Vale la pena aggiungere altro?

Si, vale la pena.

Marco Prati eletto miglior allenatore delle finali e Kiryl "Ivan Drago" Tsetserukou inserito nel quintetto ideale assieme a Bargnesi e Filoni di Oxygen Bassano, Saladini di Mens Sana e Pazin di Stella Azzurra. Pare fantascienza ed invece è scienza!! Vado, grazie alla tripla di Brignolo che ha aperto il match, non è mai stata in svantaggio in questa gara, chiudendo il primo tempo avanti di 14 (35-21) e raggiungendo il massimo vantaggio al 24' (44-23). Coach Catalani cercava di svegliare i suoi prendendo un fallo tecnico e la mossa sortiva l'effetto sperato. Di nervi, Siena provava a rientrare, ma riusciva solo ad arrivare a meno 9 ad inizio quarto quarto. Vado reggeva con la solidità di Pesce, Mijatovic e Cito (!!!), con un Brignolo deluxe (16 punti, e ben 11 rimbalzi per la guardia savonese), Tsetserukou che si riscattava dall'opaca prova in semifinale con 18 punti, 21 rimbalzi, 6 falli subiti e 3 assist, ed un caparbio Fabrizio Pintus, molto bene in campo per 29 minuti, alla sesta partita dopo l'intervento al menisco esterno del 29 maggio scorso ed un recupero lampo che è stato decisivo per cogliere questo risultato (grazie al dottor Vassallo e al reparto di fisioterapia della Clinica Montallegro!).

Anche Callo e Marino (8' a testa per la prima volta in queste finali) davano una mano importante e addirittura passava inosservata l'assenza di Jancic, ottimo in queste finali, "scavigliato" in semifinale. Siena alzava bandiera bianca e come al solito la vittoria nella finalina rendeva più felici che la sconfitta nella finale malgrado un eventuale secondo posto conquistato. Bravissimi tutti i ragazzi, e super uno staff ridotto al minimo ma sempre sul pezzo, con il Professor Guarnieri indiscusso MVP e con Simone Imarisio miglior acquisto dell'ultima estate, con il quale siamo ben contenti di stare insieme ancora almeno due anni. La missione si chiude a Vasto ma è già ricominciata a Bormio con gli Under 14 alle finali nazionali, dove esordiranno oggi alle 18.30 contro Stella Azzurra. È presto per il "pezzo di colore". I titoli di coda non sono ancora scorsi.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium