/ Calcio

Calcio | 17 settembre 2017, 18:47

Calcio. Serie D, Savona-Massese 1-1. La rabbia di capitan Ferrando: "Rigore inventato, il pallone è rimbalzato sul mio fianco". Tabbiani: "Nel complesso una prestazione positiva"

Il pareggio rispecchia probabilmente ciò che si è visto in campo, ma il gol del pareggio toscano lascia un pizzico di amaro in bocca all'interno dell'ambiente biancoblù

Calcio. Serie D, Savona-Massese 1-1. La rabbia di capitan Ferrando: "Rigore inventato, il pallone è rimbalzato sul mio fianco". Tabbiani: "Nel complesso una prestazione positiva"

Un pareggio tutto sommato corretto al termine di novanta minuti molto combattuti, in cui Savona e Massese non si sono risparmiate cercando di portare a casa i tre punti fino all'ultimo secondo. Al "Bacigalupo", gli striscioni impattano 1-1 contro una Massese grintosa (talvolta ai limiti del regolamento, considerando i brutti falli rifilati a Cardini e Cammaroto, costretti a uscire per un brutto taglio in faccia e per un colpo al collo non sanzionati dal direttore di gara), dopo essere passati in vantaggio al 71' grazie al solito Gomes, bravo a deviare in porta il preciso corner battuto da Tognoni.

Ma l'episodio clou della gara arriva pochi istanti più tardi, quando il signor Prior della sezione di Ivrea indica il dischetto per un presunto tocco di mano in area di capitan Ferrando: Del Nero regala ai toscani il gol dell'1-1, ma, come testimoniano le immagini nel dopo-partita, il pallone colpisce il fianco del difensore savonese: "E' un rigore senza senso - commenta in modo deciso Ferrando - la sfera è rimbalzata sul mio fianco e non capisco come l'arbitro, che era proprio di fronte a me, abbia preso questa decisione. Dispiace pareggiare una partita del genere soprattutto in questo modo, ma certi episodi fanno parte del calcio e oggi, purtroppo, è capitato a noi".

Dopo il gol di Del Nero, mister Tabbiani ha provato ad inserire forze fresche in attacco e a centrocampo, ma il risultato, dopo una ghiotta occasione finale per i toscani salvata prima da Bellussi e poi da Grani, non è più cambiato: "Nel complesso abbiamo disputato una buona partita - commenta Tabbiani - giocando in ampiezza e facendo circolare bene la palla. Nel primo tempo Barsottini è stato miracoloso sul tiro di Tognoni, e anche nella ripresa, prima del gol di Gomes, la squadra ha creato alcune situazioni interessanti davanti al portiere: non abbiamo gestito al meglio i minuti dopo il nostro vantaggio, ma la Massese si è confermata un'ottima squadra che potrà dire la sua in questo campionato". 

Con le forzate sostituzioni di Cammaroto e Cardini, il Savona ha perso probabilmente qualcosa a livello di esperienza in un momento cruciale della gara: "Chi è subentrato, come Cioce, Anselmo e Fofana, si è comportato molto bene, e penso che i cambi non abbiano assolutamente inciso sul risultato finale. Portiamo a casa un pareggio comunque positivo: la squadra ha giocato una buona gara e credo si sia dimostrato ancora una volta che stiamo lavorando nella direzione giusta".

Paolo Garassino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium