/ Calcio

Calcio | 25 novembre 2014, 08:32

Savona Calcio, il punto della quattordicesima giornata

Ascoli in fuga, dietro è autentica bagarre

Savona Calcio, il punto della quattordicesima giornata

Turno assolutamente negativo per i colori biancoblu: oltre alla sconfitta ed alla prestazione rivedibile effettuata contro l’Aquila, le rivali per la salvezza Gubbio, Carrarese e Forlì ottengono tre vittorie importanti quanto inaspettate e spediscono il Savona in piena zona play out. Ecco i risultati: L’Aquila SAVONA 1-0, Pro Piacenza Ascoli 0-3, Pisa Carrarese 0-1, Forlì Spal 1-0, Pistoiese Pontedera 1-1, Reggiana Prato 4-0, Tuttocuoio Teramo 0-0, Grosseto Santarcangelo 1-0, Ancona Gubbio 2-4, San Marino Lucchese 0-1

L’Ascoli sta definitivamente diventando la regina di questo campionato: i bianconeri sono un rullo compressore e asfaltano in trasferta il fanalino di coda Pro Piacenza con un roboante tre a zero; man of the match Altinier, autore di una doppietta, che non ha fatto rimpiangere lo squalificato Perez. Il Pisa crolla in casa e continuano i malumori dei tifosi per una tabella di marcia non così esaltante per una squadra che doveva essere la corazzata del girone; il derby toscano, infatti, se lo aggiudica la Carrarese di mister Remondina, grazie al goal siglato da Castagnetti al 90’. La Spal delude e perde in trasferta contro il Forlì, avversario non irresistibile; pesanti le polemiche, continuate tutto il weekend, contro mister Brevi, reo di aver costruito una squadra senz’anima e gioco.

La Reggiana torna a sorridere dopo tre sconfitte con un poker casalingo al malcapitato Prato; pregevoli le reti di Angiulli nel primo tempo e di Sinigallia allo scadere. Pistoiese e Pontedera si dividono la posta in palio nel secondo derby toscano di giornata; al vantaggio degli ospiti con il solito Grassi, risponde per gli arancioni Piscitella. Pareggio a reti bianche tra Tuttocuoio e Teramo; i neroverdi, partiti con l’obiettivo salvezza, dopo un inizio sfavillante, sembrano aver rallentato il ritmo; gli abruzzesi al contrario, centrano il quarto risultato utile consecutivo e si confermano candidati per i play off.

Il Grosseto si impone all’ultimo, nonostante le innumerevoli occasioni da goal, contro il Santarcangelo grazie alla rete di Pichlmann; per i maremmani, che nel match hanno colpito due legni, la porta sembrava stregata. Partita ricca di errori grossolani tra Ancona e Gubbio; gli umbri hanno la meglio per 4 a 2, concretizzando gli svarioni difensivi marchigiani. La Lucchese, infine, supera il San Marino in trasferta e raggiunge il Savona in classifica; nonostante il cambio di allenatore, la prestazione dei Titani, prossimi avversari degli Striscioni, è stata davvero deludente.

Ecco la classifica in cui, Ascoli a parte, prevale ancora l’equilibrio: Ascoli 29 punti, L’Aquila 24 punti, Pisa 23 punti, Pistoiese, Reggiana e Teramo 22 punti, Pontedera e Spal 21 punti, Grosseto e Tuttocuoio 20 punti, Gubbio 19 punti, Carrarese, Ancona e Forlì 18 punti, Prato 16 punti, SAVONA* e Lucchese 15 punti, Santarcangelo 9 punti, San Marino* 8 punti, Pro Piacenza 3 punti     * una partita in meno

Il recupero con il San Marino, che si giocherà al Bacigalupo domani alle 14:30, è di vitale importanza per il proseguimento del campionato degli uomini di Di Napoli, che vogliono risollevarsi da questa situazione complicata, ma rimediabile; I continui risultati a sorpresa, stanno generando un campionato atipico, in cui è facile risalire la china, ma è altrettanto semplice venire riassorbiti nelle ultime posizioni. Per la partita contro i Titani è probabile il rientro di Marchetti, che andrà a sostituire o Carta o Spadafora sulla fascia, autori di una prova sottotono in Abruzzo, e sarà disponibile capitan Quintavalla, utile come non mai considerata anche l’assenza forzata per squalifica di Giorgione in mezzo al campo.

 

 

Giovanni Molinari

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium