/ Altri sport

Altri sport | 21 ottobre 2015, 11:49

Al Parco del Beigua una passeggiata col geologo nel canyon per celebrare la Settimana del Pianeta Terra

Per il terzo anno il Parco aderisce alla Settimana del Pianeta Terra, l’evento nazionale dedicato alla scoperta e alla valorizzazione del nostro patrimonio naturale attraverso la diffusione della cultura geologica.

Al Parco del Beigua una passeggiata col geologo nel canyon per celebrare la Settimana del Pianeta Terra

Ha preso il via il 18 ottobre scorso la 3^ edizione della Settimana del Pianeta Terra, l’iniziativa nazionale che attraverso una serie di geoeventi organizzati in tutta Italia intende diffondere la cultura geologica, promuovendo la cura del territorio e il rispetto dell’ambiente, e soprattutto avvicinare i giovani alle geoscienze, trasmettendo l’entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica.

Il Parco del Beigua partecipa all’iniziativa nazionale con una splendida escursione nel Canyon della Val Gargassa a Rossiglione: la mattina di domenica 28 ottobre il geologo ci accompagnerà lungo un percorso ad anello per scoprire attraverso guadi, laghetti, cascate e ripide pareti rocciose di conglomerato gli aspetti geologici e naturalistici unici di uno dei settori più interessanti in termini di geodiversità e biodiversità del Geoparco del Beigua. L’escursione è piuttosto impegnativa e a prenotazione obbligatoria contattando le Guide del Parco (tel. 010.8590300 – 393.9896251www.parcobeigua.it).

Nell’ambito delle iniziative della Settimana del Pianeta Terra domenica sarà anche possibile visitare gratuitamente, con orario 9:30-12:30, il Centro Visite del Geoparco di Sassello, ospitato all’interno di Palazzo Gervino: qui si può osservare un’esposizione di rari reperti fossili di Anthracotherium, un mammifero Artiodattilo suiforme, diffuso in Europa, Asia e probabilmente Africa, vissuto tra Eocene e Oligocene (50-23 milioni di anni fa). Inoltre moderni allestimenti multimediali illustrano le caratteristiche del Geoparco del Beigua e forniscono informazioni sulle reti internazionali dei Geoparchi supportate dall’UNESCO.

Gli appuntamenti di domenica nel Beigua non finiscono qui: gli appassionati dello sport all’aria aperta potranno infatti scegliere se praticare Nordic Walking sul lungomare da Voltri a Varazze con gli amici di Croce di Vie (www.crocedivie.org) o cimentarsi nella gara di corsa in montagna “Vertical del Monte Rama”, con partenza da Sciarborasca (Cogoleto), organizzata da Emozioni Sport Team (www.verticalmonterama.com).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium