/ Altri sport

Altri sport | 27 ottobre 2015, 12:00

Entroterra e tempo libero: cresce la rete escursionistica della Liguria

Degli oltre 3 mila chilometri di sentieri mappati, 646 chilometri sono nella Provincia di Savona con 59 percorsi.

Entroterra e tempo libero: cresce la rete escursionistica della Liguria

Quattrocentosettantadue i percorsi escursionistici in Liguria per oltre 3 mila chilometri, a cui si aggiungeranno ulteriori 181 chilometri di 47 nuovi percorsi. È la fotografia della Rete di fruizione escursionistica della Liguria-Rel di cui oggi è stata approvata dalla giunta regionale la “Carta inventario regionale dei percorsi escursionistici”, su proposta dell’assessore allo Sviluppo dell’Entroterra e Tempo Libero Stefano Mai.

“La Rete – spiega l’assessore regionale Mai – consiste nella mappatura dei percorsi escursionistici del nostro entroterra e non solo, gestisti da Comuni, Associazioni, Enti parco, Club alpini e Province. L’obiettivo è avere un sistema di sentieri fruibile anche in chiave turistica e che quindi possa essere promosso e valorizzato attraverso mirate strategie di marketing territoriale legate allo sport all’aria aperta, alla scoperta di percorsi tra mare e monti che potrebbero fungere da volàno anche per i piccoli centri e per le vallate dando impulso ad attività come agricoltura e allevamento, collegate alla filiera dell’agroalimentare”.

Degli oltre 3 mila chilometri di sentieri mappati e che saranno pubblicati sul portale web geoportale.regione.liguria.it, oltre 1.100 sono nella provincia di Genova (222 percorsi), 803 alla Spezia (165 percorsi), 646 a Savona (59 percorsi), 507 a Imperia (26 percorsi). Dei nuovi 47 percorsi in corso di inserimento nella Rel, 43 sono nell’area metropolitana di Genova e 3 alla Spezia.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium