Si può, con una sola vittoria, conquistare sia la salvezza che la promozione? La Spinnaker Albisola Volley di B2 lo ha appena fatto.
La prima squadra maschile ieri sera ha vinto 3 a 2 contro il Volley 2001 Garlasco, ottenendo quei 2 punti in classifica che, a due giornate dalla fine, rendono impossibile la rimonta dell’Hasta Volley Asti. Considerando che la Fipav è intenzionata, per la prossima stagione, a unire i campionati di B1 e B2 in un’unica “serie B”, ecco che la Spinnaker si ritrova automaticamente promossa.
Vincere ieri era tutt’altro che scontato. Erano pesanti le assenze di Massimo Pecorari, per infortunio, e di Federico Donati, per squalifica. Ma i giovani Gabriele Vicino (14 punti di cui 3 muri) e Cesare De Spinosa (12 punti) si sono fatti trovare pronti e non han fatto rimpiangere la mancanza dei titolari.
Nel sestetto iniziale anche Andrea Bettucchi (top scorer dell’incontro con 24 punti), Mattia Repossi, Andrea Ricceri,Lorenzo Bottaro (anche loro al rientro da un infortunio) più Edoardo Pace nel ruolo di libero.
La Spinnaker è partita col botto: 25 a 15 nel primo set. Poi il match si è trasformato in una vera battaglia, con tutti e quattro i successivi parziali conclusi ai vantaggi (28-26, 24-26, 23-25, 15-13), con i padroni di casa che hanno mantenuto i nervi saldi nel tie break conclusivo, scongiurando la rimonta degli ospiti.
La squadra di Claudio Agosto ha così centrato l’obiettivo minimo stagionale, ma si appresta a giocare con determinazione anche le ultime due giornate che la separano dalla fine del campionato.












