/ Calcio

Calcio | 04 maggio 2016, 11:16

Calcio, Ceriale. Prima Squadra e Settore Giovanile attraversano un momento d'oro

Calcio, Ceriale. Prima Squadra e Settore Giovanile attraversano un momento d'oro

Dopo la vittoria del campionato da parte della prima squadra che ha riportato i biancoazzurri in Promozione appena un anno dopo la retrocessione, e’ arrivata una pioggia di successi per il settore giovanile, a testimoniare che Ceriale, resta una realtà in cui la priorità è rivolta alla propria “cantera”, attraverso la quale si cerca di costruire anche i successi della Prima Squadra. Da segnalare infatti che ben 16 giocatori della rosa della squadra trionfatrice in Prima Categoria provengono dalle giovanili della società del presidente Mario Roba.

Sugli scudi sono andati gli Esordienti 2003 , sapientemente guidati dall’espertissimo Mister Roberto Ferraro, coadiuvato dal giovane Andrea Mantero.

Sabato scorso hanno colto un prestigioso secondo posto cedendo solo nella Finalissima alla corazzata viola della Fiorentina (0-3) al torneo di Alassio “Balun e Matetti”, ma mettendosi alle spalle squadre professionistiche come Entella e Savona e squadre di livello come il Vado e il Pordenone.

Grande soddisfazione per Federico Melegazzi, premiato miglior attaccante del torneo.

I Ferraro boys ci hanno preso gusto e in questo week end hanno centrato un doblete , vincendo il Torneo di Loano sabato 30 Aprile senza subire nemmeno una rete , e regalando la seconda gioia della settimana a Melegazzi che verrà premiato capocannoniere .

Il giorno dopo bisseranno il risultato con la vittoria del Torneo di Ventimiglia, competizione dal fascino internazionale che culmina con la vittoria in finale sui francesi dell’ Antibes ed oltre al premio del solito Melegazzi (miglior attaccante), la grande prestazione di squadra , permette anche ad Elia Andreetto di vincere il premio di miglior difensore.

Fiore all’occhiello , il premio fair play per il miglior comportamento da parte dei biancoazzurrini durante il torneo.

Questi fantastici risultati, ottenuti schierando tutti i ragazzi in rosa ed attraverso una filosofia di gioco che ormai contraddistingue il Ceriale Progetto Calcio, sono valsi ai 2003 guidati da Ferraro un graditissimo premio: Sabato 5 Maggio, infatti, allo stadio Merlo ,alle ore 11.00 , sarà di scena una prestigiosissima amichevole contro il Genoa, che dimostra ancora una volta il forte legame di affiliazione e collaborazione tra la società rossoblù e quella del presidente Roba.

Al termine di questa stagione, infatti , passerà al Grifo Raffaele Lattuchella, 2004 aggregato al gruppo 2003 Ceriale e i due pluripremiati Andreetto e Melegazzi sono da diverso tempo sotto la lente di Michele Sbravati ed hanno già partecipato a diversi allenamenti ed amichevoli al centro sportivo La Sciorba.


Ma il Ceriale non si ferma qui e cavalca il momento d’oro : Domenica 1° Maggio i mister Genduso e Larso hanno guidato i pulcini 2006 , sostenuti da ben quattro 2007 , alla vittoria del torneo di Quiliano , in cui il bianco azzurro Cantamessa (anche lui già in prova al Genoa in più di una occasione) si è aggiudicato il premio di miglior giocatore.

I 2005 della coppia Colotto-Cacciò hanno raggiunto un bel 3° posto al torneo di Zinola, organizzato dalla Veloce, dopo aver toccato la sensibilità del pubblico Viareggino la scorsa settimana.

I ragazzi di Mister Colotto e Caccio’ , si sono infatti presentati al torneo internazionale di Viareggio, indossando una maglietta che richiamava il messaggio “NO AL BULLISMO”, che ha trovato l’approvazione e la condivisione da parte del numeroso pubblico presente.

Quanto detto sopra , si aggiunge ai buonissimi campionati disputati dalle leve 2001 di Careddu e Renda e 2002 dei mister Cocco e Benso , al bellissimo torneo provinciale perso solo sul filo di lana dalla Juniores di Matteo Lardo , che ha poi ceduto solo al secondo turno di play off contro l’Ospedaletti.

Il tutto e’ stato coronato dal super lavoro di Mister Stella con la leva 2004 dall'ottima gestione di Michele Bortolini con la leva 2007 che conta ben 27 tesserati e che si avvale della collaborazione del Prof. Maurizio Milito che si occupa dell'attività coordinativa  e dal grande lavoro del Prof. Maurizio Biggi con le leve d’ingresso 2008/09/10 che saranno il futuro di questa società.⁠⁠⁠⁠e di Maurizio Biggi con le leve d’ingresso 2008/09/10 che saranno il futuro di questa società.

Questi dati , che nel settore giovanile del Ceriale vengono sempre valutati in maniera secondaria rispetto alla filosofia di gioco ed agli aspetti etici e comportamentali, sono comunque dimostrativi di una continuità di lavoro ed una collaborazione tra i tecnici delle varie leve che dura da anni e che produce giocatori per le squadre professionistiche (Akram Eddouri e Carlo Nardi saranno infatti ospiti per due giorni del settore giovanile dell’Entella mercoledi 4 e giovedi 5 Maggio) e per la propria prima squadra e che si propone soprattutto di educare i giovani calciatori ad una cultura sportiva di rispetto e di educazione, che possa fare di ognuno di loro uno futuro uomo di sport dentro e fuori dal campo.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium