/ Basket

Basket | 06 ottobre 2016, 16:56

Basket, l'Amatori Savona pronta al debutto in campionato, Cacace: "Busalla squadra ben organizzata con tanti punti nelle mani"

La grande novità dell'Amatori Pallacanestro Savona è Giacomo Cacace: la guardia classe '93 ricoprirà il ruolo di allenatore-giocatore.

Basket, l'Amatori Savona pronta al debutto in campionato, Cacace: "Busalla squadra ben organizzata con tanti punti nelle mani"

Riparte da Busalla la stagione dell'Amatori Pallacanestro Savona, compagine cestistica savonese che milita nel campionato di Serie D. Tra le novità previste per la prossima annata, spicca il nome del nuovo tecnico che ricoprirà il ruolo di allenatore-giocatore: Giacomo Cacace.

Cacace, guardia classe '93, vanta un curriculum di tutto rispetto. Giovanissimo ha esordito nel Basket professionistico con l'Armani Jeans Milano (debutto in Serie A ed Eurolega, oltre alla presenza in una prestigiosa amichevole contro i New York Knicks, compagine NBA), dopodiché due stagioni in Serie B ad Agropoli dove ha collezionato una salvezza ed una qualificazione ai Play Off. In seguito il ritorno a casa a Vado, prima dell'ultima esperienza con l'Ospedaletti in Serie C Silver. In vista dell'imminente inizio del campionato della sua squadra, Cacace è intervenuto ai microfoni di SvSport.

Giacomo, che squadra sarà l'Amatori che vedremo impegnata nel prossimo campionato di Serie D?

"La nostra sarà una squadra bassa che dovrà basare il suo gioco sull'intensità, sia difensiva che offensiva, correndo il più possibile: abbiamo una rosa giovane e numerosa, di conseguenza possiamo giocare tranquillamente in questa maniera visti i molteplici cambi a disposizione".

Per lei invece un ruolo inedito quale l'allenatore-giocatore.

"Ruolo sicuramente difficile, ma c'è da dire che sarò giocatore solo nel momento in cui a referto, per un motivo o per l'altro, non saremo in dieci".

L'esordio in quel di Busalla non è dei più semplici. Che partita si aspetta?

"Mi aspetto una partita "cattiva" in un campo piccolo, Busalla è sicuramente una squadra ben organizzata con tanti punti nelle mani. L'anno scorso ha dimostrato di voler e poter essere una protagonista del campionato e sicuramente vorrà continuare su quell'onda".

Infine, qual è il vostro obiettivo stagionale?

"Il nostro obiettivo è sicuramente la salvezza, inutile montarsi la testa. È anche vero però che siamo un gruppo di amici che si diverte ogni volta che si ritrova in palestra, per cui i nostri obiettivi potrebbero cambiare durante la lunghissima stagione".

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium