/ Basket

Basket | 09 luglio 2017, 22:10

Basket. Mondiale Under 19: l'Italia di Tommaso Oxilia è medaglia d'argento

La corsa al titolo iridato degli azzurrini di Coach Capobianco si ferma in finale: niente da fare contro il fortissimo Canada 79-60. Per il cestista loanese, inserito tra i cinque giocatori migliori del torneo, reduce anche dalla promozione in A1 con la Virtus Bologna, si conclude una stagione comunque da ricordare.

Basket. Mondiale Under 19: l'Italia di Tommaso Oxilia è medaglia d'argento

Un loanese medaglia d'argento mondiale: Tommaso Oxilia. Il giovanissimo cestista, recentemente promosso in Serie A1 con la sua Virtus Bologna, ha infatti sfiorato il titolo mondiale Under 19 con la Nazionale italiana allenata da Coach Andrea Capobianco. Dopo un entusiasmante cammino nel torneo iridato di categoria disputatosi in Egitto, gli azzurrini si sono dovuti inchinare nell'ultima gara del torneo al Canada 79-60 il risultato finale in favore della nazionale nordamericana apparsa davvero inarrestabile.

L'Italia di Oxilia, inserito tra i cinque giocatori più forti del torneo, era giunta all'atto finale della competizione dopo aver concluso al secondo posto la prima fase: alle vittorie contro Angola e Iran (70-66; 64-45), aveva fatto seguito la sconfitta contro gli Stati Uniti (65-98). Negli ottavi di finale, il sofferto successo contro il Giappone (57-55 frutto di una magia in extremis firmata proprio da Tommaso) ha poi aperto le porte per i quarti disputati e vinti contro la Lituania (73-68). In semifinale il capolavoro contro la Spagna: trionfo 66-63 dopo un'estenuante rimonta partita da -11 a soli tre minuti dalla fine.

Stasera però l'Italia nulla ha potuto contro il Canada, apparso maggiormente in palla fin dal primo quarto di gara (il risultato finale è stato di 79 a 60 per i nordmericani).

Il bilancio del ragazzo di Loano, al termine di una stagione lunga e faticosa, rimane comunque più che soddisfacente: dopo la promozione in massima serie ottenuta ai Play-off con la gloriosa casacca della club bolognese, il prestigioso riconoscimento ottenuto in azzurro rappresenta un ulteriore motivo di soddisfazione: nonostante la sconfitta di questa sera, il futuro per il giocatore di casa nostra appare più che mai lucente.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium