/ Calcio

Calcio | 23 luglio 2017, 19:26

Calcio, Albissola. Ecco tutti i nuovi acquisti. Mister Fossati: "Sono stati giorni difficili, ma abbiamo lavorato al meglio"

Dopo le ultime ufficializzazioni arrivano Molinari, Coccolo, Calcagno, Orofino, Tagliabue e Sgarra. Tra i pali ci sarà anche Patrick Consol, proveniente dalla Juventus

Calcio, Albissola. Ecco tutti i nuovi acquisti. Mister Fossati: "Sono stati giorni difficili, ma abbiamo lavorato al meglio"

Il tempo corre via veloce in vista del raduno di domani, ma l'Albissola sembra essersi svegliata di colpo da uno stato di stasi apparente.

I ceramisti hanno infatti concluso un numero davvero importante di operazioni di qualità, tanto che già nel primo allenamento guidato da mister Fossati i ranghi del team biancazzurro dovrebbero già apparire piuttosto ricchi.

Nel frattempo il tecnico genovese ha concluso il corso per il patentino Uefa A, valido per allenare anche nel calcio professionistico, in attesa degli esami in programma a settembre.

 

Mister, alla fine tante operazioni di mercato si sono concluse positivamente.

"Si e devo ringraziare tutta la società per il lavoro degli ultimi giorni. Insieme al presidente Saviozzi, al patron Colla e al dirigente Barlassina abbiamo unito le forze per superare il momento di stallo causato dalle dimissioni di Aldo Lupi. A lui va comunque il mio ringraziamento, se sono qui oggi è in buona parte merito suo".

 

Come si può definire la campagna di rafforzamento dell'Albissola?

"Equilibrata e di prospettiva. Abbiamo sostanzialmente confermato la spina dorsale della passata stagione, composta dai vari Cargiolli, Sancinito, Piacentini, Gianrossi, Bennati, Caltabiano, e Durante, andando a inserire giocatori giovani e di qualità. Penso ad esempio a ragazzi come Molinari, Orofino (ex Cuneo e Torino) e Sgarra (ex Entella) che inizieranno la preparazione con noi, oppure ad elementi già maggiormente affermati come Figone, Coccolo e Colombo, giocatori già abituati a militare in questa categoria. Non dimentichiamoci però di elementi di prospettiva come Mancini, Magnani e Olivieri, inoltre è stato tesserato Calcagno 2000 ex Genoa,  mentre arriveranno anche Tagliabue, classe '98 scuola Atalanta nell'ultima stagione al Renate, e il portiere della Juventus Patrick Consol, ex di Varese e Correggese.  Ulteriori operazioni in vista? Lavoriamo per una punta e per un nuovo difensore, dopo il passaggio di Boveri al Finale".

 

Quanto è stato difficile operare negli ultimi giorni?

"Sono stati giorni impegnativi, ma penso ci abbiano aiutato ulteriormente a conoscerci e a cementare ogni componente societaria. Il mio ringraziamento va a tutti, compreso il Settore Giovanile che ha dimostrato veramente grande attenzione e disponibilità. A tal proposito è giusto sottolineare come Carlo Sarpero, allenatore in seconda, guiderà anche la formazione Juniores, con il chiaro obiettivo di creare un collante tra il vivaio e la Prima Squadra. Una nota particolare la merita anche l'intero staff tecnico e dirigenziale, ho trovato persone giovani ma estremamente preparate e competenti".

 

A settembre ci saranno gli esami per il Corso Uefa A, il patentino valido per allenare nel calcio professionistico: a stretto giro di posta potrebbe tornare utile proprio con l'Albissola?

"Sarebbe fantastico, ma ora come ora è giusto compiere un passo alla volta partendo proprio dal raduno di domani. bisognerà radicarci nella categoria con calma ma al contempo con estrema determinazione, lavorando al meglio delle nostre possibilità. Poi sarà il campo ad emettere il proprio giudizio. 

A Coverciano - conclude Fossati - è stata un' esperienza davvero formativa: il confronto continuo con tecnici che hanno militato anche ai massimi livelli è stato straordinario, senza dimenticare due pilastri come Ferretti e Ulivieri. Coverciano è un luogo dove si entra con tante certezze e si esce con ancora più dubbi, proprio per la quantità e le qualità delle nozioni che si vengono ad apprendere. Il traguardo del calcio professionistico resta un obiettivo che intendo perseguire e raggiungere nei prossimi anni, dopo tanti sacrifici. Per farlo sarà necessario lavorare al meglio con questa società, per cui al lavoro!"

Lorenzo Tortarolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium