/ Ciclismo

Ciclismo | 27 gennaio 2021, 17:08

Mountain Bike: l'Ucla1991 non molla e riporta le competizioni nazionali ad Albenga

xc campochiesa

Il fatto che nell’ultimo weekend di febbraio, il 27 e 28, ci sarà la 12esima Coppa Città di Albenga XC è già di per sé una notizia: in un periodo nel quale la maggior parte degli organizzatori rinvia, se non addirittura annulla, la manifestazione in calendario per colpa della pandemia, lo sforzo organizzativo dell’Ucla 1991 è una scelta controcorrente, che ricalca quanto si è visto durante l’inverno nel ciclocross e dà speranza a tutto il movimento. Quasi tutte le squadre italiane hanno già garantito la loro presenza a Campochiesa, ma sono attesi anche molti biker stranieri, da Germania, Francia e Svizzera sono arrivate molte adesioni, anche di biker di nome i cui nomi verranno annunciati nell’imminenza dell’evento.

La storia dell’XC di Campochiesa supera ormai il decennio: nel 2010 infatti la gara ebbe già vincitori di nome, quali l’altoatesino Johannes Schweiggl e Serena Calvetti, l’anno successivo si organizzò addirittura una prova del Gran Prix d’Inverno con successo per l’attuale Ct azzurro Mirko Celestino. Da allora si è andati avanti fino al 2015 per poi concentrare l’evento per le categorie giovanili fino al 2018. Nel 2019 ritorno alla formula piena, con le vittorie di Antonio Folcarelli e Maria Cristina Nisi mentre lo scorso anno (la gara si disputò appena prima della chiusura totale per il Covid-19) vinsero Denis Fumarola e Gaia Ravaioli.

L’edizione di quest’anno sarà divisa in due giornate: al sabato gareggeranno le categorie assolute, con la prova principale, quella Open maschile, alle ore 14:00. Alla domenica spazio alla gara nazionale giovanile e a quelle amatoriali, che assegneranno le maglie del Gran Prix d’Inverno. La due giorni ligure inaugurerà inoltre il nuovo circuito Italia Bike Cup, il cui esordio è stato giocoforza rinviato lo scorso anno, che proseguirà il 3 aprile a Verona, il 25 aprile a Stevenà di Caneva (PN) e il 30 maggio a Pineto (TE).

Le iscrizioni sono già aperte, al costo di 10 euro per le categorie assolute e 15 per quelle Master. Ci si potrà iscrivere unicamente attraverso il sito della società organizzatrice e provvedendo al pagamento tramite bonifico. La città savonese è pronta ad accogliere biker da tutta Italia (è una gara internazionale, quindi si potrà arrivare anche da fuori regione con apposita autocertificazione) per l’evento di rilancio della Mtb.

Per informazioni: Ucla 1991, tel. 338.8299294, ucla1991.com, mail saccualessandro@gmail.com

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium